lunedì 13 aprile 2015

La Torino magica di Di Cesare, Calzoni e Ghezzo


Un trio di scrittori torinesi appassionati del Fantastico

Attorno alle Edizioni Ippogrifo, di Torino, e alle Edizoni Hogwords, di Pinerolo, gravita da tempo un trio di autori appassionati della Torino magica e fantastica, che, nel corso del tempo, hanno scritto racconti e romanzi brevi ambientati nelle atmosfere esoteriche della città subalpina.
Si tratta di Luigi Di Cesare, Claudio Calzoni e Davide Ghezzo, già noti ai lettori de Il Monviso. L’opera più importante di questo trio è senz’altro il volume dal titolo “I Tre Tempi della Profezia”, pubblicato dalle Edizioni Ippogrifo, in cui il maestro d’Arte Luigi Di Cesare (musicista, compositore, poeta, attore, scrittore) compare nelle vesti di romanziere e di editore. Il libro contiene una trilogia di romanzi brevi: “La forza del delirio” di Luigi Di Cesare, “Il dio delle talpe” di Davide Ghezzo e “La traccia del fuoco” di Claudio Calzoni.
Il Piemonte e, in particolare, Torino, sono appunto gli scenari di queste storie fantastiche, in cui predomina il tono apocalittico e mistico-religioso in quella di Di Cesare, il tormento esistenziale e il sogno utopico in quella di Ghezzo, l’esoterismo e l’avventura dell’occulto proto moderno in quella di Calzoni. Una trilogia, questa edita dall’Ippogrifo, davvero affascinante, piena di colpi di scena, caratterizzata da vicende da incubo e strabilianti personaggi.
Claudio Calzoni è anche autore della raccolta di racconti e poemetti intitolata “Magie Oscure”, pubblicata per i tipi delle Edizioni Hogwords: una serie di storie avvincenti e tenebrose, che spaziano dal racconto poliziesco a sfondo esoterico al racconto storico con incursioni nel Fantastico, a cui si affianca l’interessante poemetto dal titolo “Millenium”.
Davide Ghezzo, infine, sempre con le Edizioni Ippogrifo, ha pubblicato un breve romanzo apocalittico, tutto d’ambiente torinese: “Non praevalebunt”. Una storia inquietante, pregna d’orrore, in cui le Forze delle Tenebre operano sotto false spoglie umanitarie per attirare ad esse gli sprovveduti e scatenare l’apocalisse della Battaglia Finale. Questi libri possono essere richiesti direttamente alle Edizioni Ippogrifo: ippogrifo@gmail.com e alle Edizoni Hogwords: pgt2011@tiscali.it

Fabrizio Legger




























Nessun commento:

Posta un commento