giovedì 2 aprile 2015

Fobofilia, Singer e ritratti di artisti italiani

Interessanti mostre alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
Fobofilia, Singer e ritratti di artisti italiani

Gli spazi espositivi della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, in Via Modane n. 16, a Torino, ospitano sino al 12 aprile, tre interessanti mostre che vi consigliamo di visitare. “Fobofilia”, curata da Irene Calderoni, è una mostra incentrata sull’immagine della “Paura” vista nei suoi molteplici aspetti. Un gruppo di artisti ha lavorato su questa tematica così attuale, proponendo opere che riflettono paure sociali e psicologiche, individuali e collettive. Si possono ammirare lavori di Glenn Brown, Maurizio Cattelan, Thomas Hirschhorn, Jake Chapman, Piotr Janas e molti altri.
Pictures Punish Words” è invece il titolo della mostra di Avery Singer, artista statunitense, che propone dipinti ed elaborazioni a stampa di notevole impatto, caratterizzate dalle informazioni digitali dell’Era di Internet che sempre più ci circondano e possono concretizzarsi nella nostra alienante quotidianità. La personale è curata da Beatrix Ruf.
Infine, il progetto di Massimo Minini, intitolato “United Artists of Italy”, una collezione di ritratti di artisti immortalati dai più significativi fotografi. In pratica una vera e propria “collezione” di volti di artisti ma anche di scrittori, cineasti e poeti. Infatti si possono ammirare foto di Pasolini, Moravia, Calvino, accanto a Andy Warhol o Robert Rauschenberg. Le fotografia sono state scattate da ben 22 fotografi, tra cui Gabriele Basilico, Mario Cresci, Mimmo Jodice, Nino Migliori, Ferdinando Scianna. La Fondazione Sandretto è aperta il giovedì sera (dalle 20 alle 23, con ingresso gratuito), il venerdì, sabato e domenica dalle 12 alle 19. per informazioni ulteriori telefonare allo 011-3797600.


Fabrizio Legger

Nessun commento:

Posta un commento