venerdì 31 luglio 2015

Vivai Imperatore: florovivaisti d’eccellenza dal 1870

Nati come piccola realtà a conduzione familiare generata dall’estro e dall’iniziativa di Gennaro Imperatore, i Vivai Imperatore sono oggi uno dei punti di riferimento assoluti nel panorama delle aziende attive nel settore florovivaistico. Quando nel 1870 il fondatore iniziò a dar forma ai suoi sogni alimentando una passione in lui innata, la sua creatura era un’attività piuttosto piccola, che non mancò comunque di farsi apprezzare un po’ in tutto il territorio partenopeo.

Dopo i primi successi, la giovane azienda di Gennaro Imperatore cominciò ad affermarsi con sempre maggiore autorevolezza, divenendo in breve tempo uno dei fornitori principali della Real Casa. Fu in questo particolare momento storico che la gestione dell’attività commerciale fu trasferita da Gennaro ai suoi figli che, grazie alla grande lungimiranza del primogenito Vincenzo, seppero dare ai vivai un’ulteriore scossa capace di determinare una nuova fase di crescita dell’azienda.

Infatti, sotto il controllo di Vincenzo Imperatore, l’attività acquisì un gran numero di stabilimenti produttivi dislocati un po’ in tutta la Campania, attrezzandosi per differenziare i processi di produzione con lo scopo di fronteggiare un mercato più ampio e sempre più competitivo. Quando la gestione dell’azienda passò nelle mani di Gaetano, figlio di Vincenzo, nel 1980 trasferì a Pignataro Maggiore (Caserta), la sede principale dell’azienda, costituendo dapprima ‘’Floricultura Imperatore’’ e in un secondo momento ‘’Vivai Imperatore’’.

Oggi l’azienda dispone di ben sette siti produttivi su 70 ettari situati in provincia di Caserta nei comuni di a Falciano, Pignataro, Pignataro Stazion e Taverna, Pastorano e Pastorano Circumvallazione e Vairano. L’attività produce una gran varietà di prodotti florovivaistici come piante acquatiche, tappezzanti e rampicanti, conifere, alberi da frutto, succulente, palmizi, cespugli, sfere, piramidi, pon pon e mezzi busti.

L’azienda è inoltre costantemente impegnata nella promozione del settore e del territorio campano: nel mese di Maggio, ad esempio, i Vivai Imperatore sono intervenuti alla Conferenza sulla Xylilla Fastidiosa organizzata all’interno della Facoltà di Agraria dell’Università di Napoli. Durante il primo weekend del mese, inoltre, i Vivai hanno presenziato con il loro stand espositivo a Planta 2015, grande kermesse dedicata agli operatori del settore florovivaistico.

Inoltre, lo scorso 3 di Giugno, i Vivai Imperatore, in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli, ha offerto a due classi della Facoltà di Agraria di prendere contatto con i processi produttivi che animano le varie fasi di coltura delle numerose specie di piante e fiori curate all’interno dello stabilimento di Pignataro.

Vivai Imperatore
S.S. Strada Statale Casilina km 189.900 - 81052 Pignataro Maggiore (Caserta)
Tel. +39 0823 871350 - Fax. +39 0823 654574
www.vivaiimperatore.it

Nessun commento:

Posta un commento