lunedì 13 luglio 2015

PAVANELLO SERRAMENTI: UN VADEMECUM PER UNA SCELTA D’ACQUISTO CONSAPEVOLE.

Da sempre attenta alleccellenza dei suoi prodotti, Pavanello Serramenti lavora anche per una cultura del serramentoin modo da spingere la clientela a scegliere linfisso più appropriato: ecco quindi le linee che devono guidare ad un acquisto intelligente, consapevole e soddisfacente.


La finestra è il primo mobile della casa, ma è anche l’elemento che mette in relazione l’interno delle abitazioni con il mondo esterno. A volte la sua funzione è sottovalutata ma l’infisso condiziona sempre in modo significativo l’ambiente nel quale si vive: illuminazione, sicurezza, isolamento termico e acustico, aerazione, estetica. Non è quindi consigliabile appoggiarsi ad un venditore qualunque o fare scelte affrettate perché spesso una finestra è per la vita. Ecco perché Pavanello Serramenti, fin dall’inizio della sua storia, ha lavorato per portare avanti una “cultura del serramento” e per invogliare i clienti non solo a scegliere sempre leccellenza ma anche a informarsi sui dettagli che, nel lungo periodo, possono fare la differenza.

Ecco allora alcune linee fondamentali che dovrebbero guidare ad un acquisto intelligente e consapevole: la prima cosa è senz’altro l’attenzione alla scelta dei materiali. Ogni cliente infatti deve essere informato sulla qualità delle essenze che gli vengono proposte. Pavanello Serramenti, ad esempio, utilizza solo legno lamellare di primissima scelta, altamente prestazionale e caratterizzato da una lunga durata nel tempo.

In seconda battuta essenziale è la qualità della verniciatura che condiziona in maniera importante la durata del serramento. E ancora: la ferramenta, meglio se antieffrazione, i meccanismi antiruggine, atti a preservare i materiali, le guarnizioni e le colle che permettono il buon funzionamento dell’infisso. Inutile dire poi quanto l’eccellenza della componentistica (maniglie, viti, cerniere) sia fondamentale per la resa finale del prodotto. Tutti questi dettagli devono essere presi in considerazione e spiegati al cliente che si appresta all’acquisto in modo da permettergli di fare una scelta consapevole.

Centrali sono poi alcuni dati tecnici: la tenuta dalle intemperie e l’isolamento termico ad esempio; quest’ultimo diventa essenziale per contenere i costi di riscaldamento e di condizionamento e per proteggere lambiente interno da tutti gli agenti inquinanti. Il serramentista dovrà informare l’acquirente sulle tipologie di vetrate isolanti presenti nel mercato e sulle specifiche tecniche ad esse relative al fine di valutare in modo chiaro gli effettivi risparmi termici ed economici.

La ventilazione rappresenta un altro elemento importante e anche l’abbattimento del rumore non è un fattore da sottovalutare: il grado di insonorizzazione dipende da molti fattori costruttivi del serramento sul quale il cliente deve essere informato. Non secondaria poi la scelta dei vetri che il cliente può scegliere in base alle sue esigenze (trasmittanza termica, protezione dal sole, trasmissione luminosa, abbattimento acustico). Attenzione poi ad alcuni accorgimenti che possono fare la differenza: il sistema Super Spancer adottato dall’azienda Pavanello ad esempio riesce a ridurre in modo consistente la perdita di calore con ottimi risultati sul piano dell’economicità costituendo un vantaggio nel tempo. Ma attenzione: una buona finestra significa anche sicurezza, ecco perché il rivenditore deve mostrarvi nello specifico tutti i componenti che possono generare sicurezza nella finestra che viene scelta, al fine di assicurare il giusto livello di protezione.

Elementi fondanti per un ottimo infisso restano poi le garanzie. Oggi tutti i prodotti venduti devono essere accompagnati da una garanzia che certifica la qualità del prodotto e definisce le caratteristiche di costruzione oltre che le indicazioni per una buona posa in opera, essenziale per garantire il buon funzionamento dell’infisso.

Infine, anche l’estetica gioca il suo ruolo: meglio affidarsi ad un’azienda contemporanea attenta al gusto internazionale che può offrire all’occasione anche ampie gamme di colore.

Pavanello Serramenti da sempre propone prodotti deccellenza e si adopera per informare il cliente sulle differenze delle diverse tipologie di infisso. SINTHESI, l’ultimo prodotto lanciato dall’azienda, è stato pensato in unottica dove ogni dettaglio condensa tutte le caratteristiche migliori che un serramento può avere: dalla qualità dei materiali, al potenziamento dell’illuminazione grazie alla grande porzione vetrata, alle doti di isolamento termico e acustico, il tutto condensato in un design avanzato e minimalista in linea con le ultime tendenze.

“Da anni ormai porto avanti un progetto di sensibilizzazione della clientela” - afferma Marco Pavanello - “È importante a mio avviso che chi acquista sia informato su tutti i dettagli tecnici, estetici, funzionali. L’infisso è un elemento fondante della nostra casa, per questo nessuno si può permettere una scelta sbagliata.”

Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare la guida allacquisto: http://www.pavanelloserramenti.it/upload/cataloghi/pavanello_guida_acquisto.pdf



Marta Zacchigna
Ufficio Stampa L'Ippogrifo®
Tel. +39 040 761404
Cell. +39 339 1952458
Skype Ippogrifo.zacchigna