martedì 19 dicembre 2023

Nulla Dentro é il nuovo singolo di LIL CIU

 Un nuovo progetto electro pop





LIL CIU propone un progetto Electro pop, con cassa dritta e sonorità elettroniche anni 80. Nonostante il lancio con uno storico produttore della scena rap e hip-hop come Don Joe, possiede poche caratteristiche riconducibili a quel filone musicale. 

La metrica del cantato sulle strofe, in alcuni punti può ricordare un cantato rap. I testi, che in affinità al genere sono spesso in rima o in assonanza, hanno riferimenti: alla musica, al cinema, ad argomenti storici attuali ed alla cultura in generale. Le tematiche trattate sono incentrate quasi interamente su situazioni vissute, relazioni, sentimenti ed emozioni.

Il nuovo singolo di LIL CIU: “NULLA DENTRO”, prodotto da Daniele Raciti, vira verso un sound più indie pop, che comunque mantiene un contatto quasi spirituale con tutto ció che l’artista ha proposto fino ad ora. 

Il brano inizia con una strofa dalla voce molto ritmata, che narra una storia sentimentale, dove si trovano citazioni al mondo cinematografico (Annibal Lecter, Uma Thurman di Kill Bill, Timon e Pumba), il tutto mescolato a metafore crude (“il mio cuore analizzato balisticamente”, “mi hai fatto a pezzi”), ma che mantengono comunque un certo romanticismo, per certi versi malinconico. 


Questa é la tipica narrativa di LIL CIU, che arriva ad un pre-ritornello molto soft e parecchio appiccicoso, il quale  ha l’aria di essere il ritornello stesso. Esso sfocerà poi nel vero ritornello, anch’esso difficile poi da scacciare dalla testa. 

Qui l'artista ci fa capire la fine della storia fino ad ora narrata. Ritorna poi la strofa, che si sposta dal rappato ad un’esecuzione più melodica e respirata. In essa troviamo situazioni sentimentali comuni, cosa già riscontrato nelle liriche dei precedenti brani. Notevole la citazione e metafora finale di Chihiro dello studio Ghibli. 

Attraverso pre-ritornello e ritornello si arriva ad una enfasi finale, molto aperta, della canzone. 

LIL CIU, con la sua narrazione e con i suoi nuovi tappeti sonori, ci stupisce ancora!

Sono doverose alcune informazioni sul produttore: DANIELE RACITI, classe ‘93, lauree magistrali di Jazz e Pop in conservatorio, attivissimo sia in studio che in live. Vanta tra le sue collaborazioni nomi come: Gaia, J-Ax, Mario Biondi, Westfalia e Ghemon, insieme al quale è stato uno degli autori di “Momento Perfetto”, brano in gara al festival di Sanremo nell'edizione 2021.


I due sono già al lavoro per un’altra collaborazione.


Social:


https://www.instagram.com/lil2ciu/

https://www.youtube.com/@lilciu

Nessun commento:

Posta un commento