giovedì 7 dicembre 2023

Laboa - Fiumi

L’ep d’esordio della band torinese

Oltre 170 video sul loro canale YouTube per raccontarne la produzione




«Ogni canzone sgorga dalla parte più profonda di noi e come un fiume si porta via tutto ciò che non va, senza guardarsi indietro. “Laboa” è il nostro punto fermo, il nostro appiglio durante le alte e le basse maree, ma è anche il modo in cui scendiamo nel profondo di noi stessi per portare a galla pezzi di noi, che chiamiamo canzoni». Laboa


“Fiumi” è l’EP di esordio dei Laboa, 5 brani intensi che nascono dall’esigenza di portare a galla tutte le emozioni nascoste che bloccano il normale fluire delle nostre vite. Questo lavoro discografico descrive quel momento di smarrimento che si prova nell’attimo in cui si è diventati adulti ed indipendenti.


È stato prodotto da Enrico Dadone, registrato e mixato da Edoardo Campia, masterizzato da Simone Squillario. La fotografia e l’artwork sono a cura di Maria Elisa Ferraris e Xavier Claro.


TRACK by TRACK


1 - GUERRA FREDDA L’amore non è fatto di soli momenti felici, a volte amarsi significa andare in crisi e riscoprirsi negli occhi dell’altro. Guerra fredda è una canzone che parla di difetti, di tutto ciò che si può comprendere di se stessi quando si attraversano le difficoltà.


2 - POSTI Che lo si ammetta o meno, i social media si insinuano in tutte le nostre relazioni, soprattutto in quelle che stanno per nascere: ma quanto è giusto farsi influenzare da quello che le altre persone postano online?


3 - GAIA Qual è realmente la storia d’amore più complessa dei nostri tempi? Quella tra uomo e natura. Gaia è un brano che vuole metterci davanti agli occhi il rapporto logoro con il nostro pianeta, raccontandolo come una storia d’amore. (GUARDA QUI IL VIDEO https://youtu.be/3elRheGWrVo?si=NYiCldqD3hk3_Je4)


4 - NON RIESCO Un brano intimo e introspettivo, la descrizione di un momento di smarrimento e dell’ansia di non riuscire a stare al passo con una società sempre più veloce e pretenziosa.


5 - DIVENTARE GRANDI Un brano che descrive lo slancio verso il domani, quello che ognuno di noi ha avuto da bambino e che si porta dentro diventando adulto e che, nonostante le mille difficoltà che una persona incontra crescendo, ci porta verso strade sconosciute.


Dopo 10 anni di attività musicale che li ha portati a definirsi come musicisti e come gruppo, Enrico Spina (chitarra e voce), Nicholas Bena (chitarra) e Alessio Scullino (batteria) incontrano Andrea Albano (basso). È qui che nasce l’esigenza di tracciare un nuovo percorso, di abbandonare tutti i cliché di genere per portare alla luce un sound rock, genuino e indipendente.

Dal 2020 i Laboa iniziano a filmare tutto quello che di solito non si vede per descrivere come funziona la vita di una band emergente. Ad oggi sul loro canale YouTube sono presenti oltre 170 video che descrivono la composizione, produzione e promozione dei brani che si trovano all’interno di “Fiumi”, il loro primo EP in uscita il 24 novembre. 


“Gaia” è il primo singolo estratto, in rotazione radiofonica dal 3 novembre.


LINK SOCIAL 


- YouTube

- Instagram

- Facebook

- Spotify

Nessun commento:

Posta un commento