giovedì 29 giugno 2023

Minimal - Lettera Viola

 Il primo singolo che il giovane cantautore umbro firma con la
Orangle Records per Gotham Dischi





Atmosfere intime e apocalittiche per accogliere il dolore di una morte

Il progetto Minimal nasce dalla mente di Giulio Rossi con l’obiettivo di ricercare un sound originale e allo stesso tempo condivisibile con chiunque. Sono racconti le sue canzoni, sono storie che prendono ispirazione dal vissuto privato e personale. La sua musica si distingue per la ricerca sonora e autorale, dove vecchio e nuovo si incontrano col fine di creare un nuovo sound popolare, ma anche estremamente caratteristico e personale.


Scritto e cantato dallo stesso Minimal, “Lettera Viola” prende spunto, ad esempio, dal libro di Josè Saramago dal titolo “Le intermittenze della morte”. 



«Il testo narra la storia di Carla, protagonista fittizia malata terminale, e racconta in prima persona i suoi pensieri. La crudezza del testo scorre con la musica che conduce l’ascoltatore nella stanza d’ospedale dove la ragazza sta combattendo la vana battaglia contro la morte. Si giunge quindi allo special della canzone, il quale è interamente accompagnato dai suoni tipici dell’elettrocardiogramma fino alla comparsa di una linea piatta, indice del triste epilogo: la ragazza stringe alle braccia una lettera viola (popolarmente il colore della morte) sulla quale è impressa la terribile sentenza, e accetta infine il suo destino. L’epilogo del brano s’impregna dunque di teatralità, grazie ad un intenso assolo di chitarra che porta gradualmente alla chiusura.» Minimal


Guarda qui il video:

https://www.youtube.com/watch?v=DCOWConTfJo



Il brano è prodotto da diego (Diego Ruco), con le linee di basso a firma di Nicolò Mecarelli. Al mix e al mastering troviamo Stefano Pettorossi. 


Etichetta: Orangle / Gotham Dischi

Radio date: 2 giugno 2023


Giulio Rossi, in arte Minimal, nasce a Orvieto il 2 settembre 1997. Il percorso nel mondo della musica ha inizio all’età di cinque anni, quando comincia a prendere lezioni di musica classica, per poi abbracciare il clarinetto come primo strumento. Da adolescente scopre il canto, attività che pratica con passione dentro e fuori le mura scolastiche, ma la svolta avviene nel 2020 quando incontra il suo attuale produttore Diego Ruco, inaugurando così un progetto solista al quale lavora attivamente. Il 3 febbraio 2023 esce il suo primo singolo indipendente intitolato “SCALA TABOO”, che lo porta all’attenzione di Gotham Dischi e Orangle Records, etichetta discografica sotto la quale pubblica nel giugno dello stesso anno il singolo “Lettera Viola”. 


Contatti e social


Instagram: https://bit.ly/3VWTDPv 

YouTube: https://www.youtube.com/@minimaal 

Spotify: https://spoti.fi/3O3Jz5j 

TikTok: https://bit.ly/41zLbaa 

Facebook: https://bit.ly/3MjZVp8

Roberto Grossi - Ma quando vieni al mare?

 lI primo singolo che anticipa l’uscita dell’album d’esordio del cantautore ligure



L'amicizia e la solidarietà come risposte al disagio e allo smarrimento di una quotidianità fatta di routine.

“Ma quando vieni al mare?” racconta quello che Eugenio Montale ha definito come “Il male di vivere”.


«Una canzone nata da una serie di conversazioni post pandemia fatte con un amico, nelle quali ci si confrontava su queste difficili sensazioni. Ogni volta questi dialoghi finivano con l’invito a venirmi a trovare (io abito in Liguria, lui in Lombardia), spesso proprio con la frase che da il titolo a questo brano. La canzone quindi contrappone a questa sofferenza interiore la solidarietà e l’amicizia, lo scambio emotivo visto come unico sollievo e possibilità di via d’uscita. Ma racconta anche di come il mare stesso ha di per se un effetto terapeutico, con il suo potere di amplificare le nostre emozioni e di essere lo sfondo ideale per condividerle con spiriti affini». Roberto Grossi


Gli arrangiamenti, come accade anche per il resto del disco di cui farà parte, nascono dall’incontro con la producer e cantautrice bolognese Helle, al secolo Lisa Brunetti, che ha curato la produzione artistica facendo ampio uso di sperimentazioni elettroniche. Queste atmosfere di  sintetizzatori e drum machines sono a loro volta avvolte dal calore delle chitarre acustiche di Marco Carusino (chitarrista tra gli altri di Mauro Ermanno Giovanardi, Morgan, Gianna Nannini) e dal basso di Roberto Rosa, oltre che dalla stessa voce di Helle ai cori.

La pre produzione è stata affidata ad Alessandro Mazzitelli, mentre i mixaggi e il mastering sono stati realizzati da Marco Barusso.


Etichetta: Volume!
Radio date singolo: 16 giugno 2023


Architetto, organizzatore e direttore artistico di eventi culturali, Roberto Grossi ha militato come cantante e autore di musiche e testi nella band Subbuglio! con cui ha realizzato un album e alcuni singoli, numerosi concerti e spettacoli teatrali.

A settembre 2023 è prevista l’uscita del suo primo album come cantautore, nato dall’incontro con la producer e cantautrice bolognese Helle, che ne ha curato gli arrangiamenti. L’album è preceduto dal singolo “Ma quando vieni al mare?”.


SOCIAL

Instagram: https://shorturl.at/kmvD8

Facebook: https://shorturl.at/hiJL5

mercoledì 28 giugno 2023

Diego Antonelli - Keep About Strong

 Il nuovo singolo del dj e producer bresciano





Un modo Tech House per intendere il suono che tutto circonda.

«Saper ascoltare tutto ciò che ci circonda: questo è il mio modo di intendere la musica. Ogni suono intorno a noi è musica, basta saperli ascoltare e poi convertirli in melodie. Il sapersi adattare ad ogni situazione che ho davanti è il mio modo di suonare, l'essere il più eclettico possibile così da poter suscitare divertimento ed offrire la miglior performance al mio pubblico.» Diego Antonelli


“Keep About Strong” è un brano Tech House energico e intenso capace di raccontare qualsiasi tipo di serata, in un club, un party, una festa. Una scrittura capace di sostenere il ritmo del Dance Floor.


Etichetta: Clockbeats Music Group
Radio date singolo: 6 giugno 2023


Nato a Brescia, classe ‘95, Diego Antonelli comincia ad intraprendere la sua carcere da DJ nel 2017 suonando nei locali e per feste private come lauree ed eventi organizzati come l’evento chiamato “Storm”, che si tiene durante la notte di Halloween.

Nel giugno del 2019 inizia un percorso di studio presso gli studi di registrazione della Clockbeats e da qui arriva al maggio del 2021 dove pubblica la sua prima traccia Tech House dal titolo “Make it better” che ottiene un buon riscontro dal pubblico con 78.000 ascolti in tutto il mondo. Nel luglio dello stesso anno pubblica una seconda traccia ma questa volta più dance con suoni molto più freschi ed estivi chiamata “This Time”. Ed infine a dicembre, sempre dello stesso anno, pubblica una terza traccia dal carattere deep house dal titolo “My Head” dentro cui campeggia una voce femminile a far gli onori di casa.


SOCIAL

Instagram: https://t.ly/PQmj 

Spotify: https://t.ly/cw6iw 

martedì 27 giugno 2023

Hurreezy - “Lass'm Aperd"


Hurreezy ritorna con il suo nuovo brano





Lass’m Aperd  è una  traccia che va a riprendere lo stile rap della scena storica barese, città di appartenenza del cantante.

Prodotta da Teory, il brano, tra barre alternate con il dialetto barese, è un misto tra autocelebrazione con conseguente menefreghismo di ciò che lo circonda.


Hurreezy è un musicista, cantante, beatmaker e produttore italiano che ha iniziato la sua carriera nel 2009.

La sua musica parla di sé, della sua città (Bari, Sud Italia) e della sua società.

Dal 2009 ha provato a sperimentare molti tipi di musica rap, dalla vecchia scuola ai club/rnb.

Il 26 marzo 2019 pubblica il suo nuovo Album Ufficiale chiamato "Medusa", con alcuni video su YouTube.

Durante quest'anno pubblica altri singoli e featuring e, il 20 novembre 2020 esce il suo ultimo Album “Cult”.

Nell'estate 2022 ha firmato un contratto discografico con l'etichetta milanese indipendente Orangle Records pubblicando  “ Dubai “, “ Luna” e “ Splendido Film “ nel 2023. 


Orangle Records 

https://www.oranglerecords.com/ 


LINK SOCIAL 


https://open.spotify.com/artist/5gtogPAQrwByMGu4zuzCz0?si=Qs-ldsP9SIC7e67IgBUvVQ&utm_source=copy-link

https://instagram.com/sockaan?igshid=MzRlODBiNWFlZA==

lunedì 26 giugno 2023

Violante Pretoria - Piazza Della Vergogna


 Il nuovo lavoro Di Violante Pretoria



Ho sempre avuto la sensazione che la mia città vivesse, sul serio, ho sempre avuto l'impressione che fosse fatta di carne. Specie quando ti trovi fra i mercati, le piazze desolate e fradice di sole: Puoi quasi sentire l'odore di umanità contradditoria.

Abitando tra le viscere di Palermo ne ho voluto raccontare i suoi "tratti somatici", il vero folklore che ne caratterizza i suoi battiti cardiaci, fino a renderla una specie di barzelletta che non fa più ridere.

PDV (Piazza Della Vergogna) prende il nome dalla famosa piazza dove ha sede il palazzo comunale di Palermo, dove ogni Sindaco "regna" e ogni protesta si "accampa". 

Un sound volutamente cross over (in feat con la band To Open A Mind) che richiama il lato più arrabbiato e conscious di Violante Pretoria.

Radio date: 23 giugno
Etichetta:
Orangle Srl -
www.oranglerecords.com
Lo Stato Dell'Arte -
https://www.instagram.com/lostatodellartepa/

Cantautore, produttore e all'occorrenza rapper, inizia il suo percorso musicale nel 2004, rapito dall'Hip Hop e dai pilastri della scena locale e nazionale, si avvicina subito al mondo della produzione e della sperimentazione producendo l'album "La Via D'Uscita” e l'EP “tra cielo e terra”, entrambi in free download sotto lo street-name di Sammieboy. 

Dopo aver collaborato con numerose realtà della scena Hip Hop sicula decide di intraprendere un percorso solista attraverso il quale sperimenta un mix sonoro Pop/EDM.


CONTATTI SOCIAL

SPOTIFY : https://open.spotify.com/artist/5VhO6p6w7Q0BDjddAuD6JP 

YOUTUBE : https://www.youtube.com/watch?v=bd3ERJN5Pao&feature=youtu.be 

IV Mi Piaci Feat. AB

 Il nuovo singolo di Iv



Brano attuale, ritmato, estivo, solare, cantato in Italiano con feat. Spagnola.

Inno alla femminilità, al "cucco" al conoscersi.Presenti slogan nel testo molto forti..su tutti "Mi piaci mi piaci mi piaci" e "Scatta l'ole'"

Radio date: 23 giugno
Etichetta:
Orangle Srl -
www.oranglerecords.com
PMS Studio -
https://www.instagram.com/pmsstudio/


Ivano Fizio in arte IV. cantante, compositore e autore. Scritte due canzoni per Mietta e Paola Folli.

Cantante e autore di Everyday-Systematic (Energie Production) successo dance 4 in classifica - 10 compilation.

Autore e Compositore di "Amati" stacchetto per le letterine a passaparola per 6 mesi con partecipazione a una puntata come guest.

Remix di "Amati" in classifica top ten i-tunes e digital download.

Numerose serate Live Music per feste Nazionali e Internazionali dove interagisce conosce e collabora con numerosi artisti:

Ramazzotti, Giorgia, Mietta, Mario Biondi, Jovanotti, Fausto Leali, Finardi, Bobby Solo, Elio e le storie Tese, Sirya.....


CONTATTI SOCIAL

Spotify: https://open.spotify.com/artist/6EJFRVP3FPlbbXmcyzoher?si=HIZDU59uT8uVvUcWFuFzuw

Instagram:   https://www.instagram.com/iv.music.official/

YouTube:   https://www.youtube.com/@ivanofizio

TikTok:  iv.music.official

Gianmarco - Amorestazione

 Il nuovo singolo di Gianmarco 



Sole, mare, montagna, villaggi turistici, ovunque si può essere in vacanza. Ovunque si può trovare l’amore.

Ovunque, però, lo si può anche lasciare l’amore.

Amorestazione racconta di una separazione post vacanza, in cui una persona è costretta a partire per tornare alla noiosa routine quotidiana. Non sappiamo mai se salutare qualcuno a cui teniamo sia la cosa giusta, perché sembra quasi un “addio per sempre”, però non farlo farebbe nascere in noi rimpianti e sensi di colpa. Perciò il protagonista della canzone scrive una lettera, un arrivederci, per non provare eccessiva tristezza. 

Il sound della canzone è indie/rock, proprio per rimarcare la rabbia che si crea in questa dicotomia tra arrivederci e addio.  

Radio date: 23 giugno
Etichetta:
Orangle Srl -
www.oranglerecords.com 

Red Owl Records - https://www.instagram.com/redowlrecords/

Gianmarco è un cantautore lucano, classe 2003. La sua passione per la musica comincia sin da piccolo quando, a 3 anni, suo nonno, prima di morire, gli dice che un giorno lo vorrà vedere cantare in tv. 

Non ha mai preso lezioni di musica fin quando, alla scuola superiore di primo grado, comincia a suonare il violino. 

Continua gli studi del violino, e della musica, al liceo musicale, dove si diploma nel 2021. 

L’esigenza di scrivere arriva durante il periodo di isolamento da covid, a novembre 2020, quando scrive il suo primo singolo Ricordi. Scrive il suo secondo singolo, Oceano, dopo la perdita di una ragazza a lui vicina, a cui è dedicata. La particolarità dei testi di Gianmarco è che vengono scritti tutti in giorni piovosi, durante i temporali o comunque giorni bui.



CONTATTI SOCIAL

Spotify: https://open.spotify.com/artist/0HLdVeNgCAn6HNCDbxSIkY?si=_HpPLQOvSseGd4PfB09mtg

iTunes: https://music.apple.com/it/artist/gianmarco/1479212740?l=en

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCVxt6U0_5Gf_FgNbFRewOfg

Instagram: https://www.instagram.com/gianmarco.plg/

TikTok: https://www.tiktok.com/@gianwarco

Facebook: https://www.facebook.com/gianmarco.pellegrino.92/

SageBt - Chance

 Il nuovo singolo di SageBt 



Chance” parla delle opportunità che purtroppo non tutti i ragazzi hanno, in particolare racconto la mia storia (nella quale molti ragazzi possono rispecchiarsi) dove nel Sud Italia non è facile inseguire i propri sogni. In questa canzone richiedo una chance per me e per tutti i ragazzi che non la hanno, ma nonostante ciò non resto fermo e la mia opportunità me la vado a prendere. Questo pezzo l’ho realizzato con Orgito (Genova), in arte OGDake, che mi ha prodotto il pezzo, e con Gerardo (Salerno) che ha effettuato il Mix-Mater del pezzo. Quindi c’è una connessione forte Andria-Genova-Salerno dove c’è voglia di rivalsa e di far musica perché è cio che ci fa star bene. 


Radio date: 23 giugno
Etichetta:
Orangle Srl -
www.oranglerecords.com
Cost Music group -
https://www.instagram.com/costmusic_records/


Savio Matera, noto come SageBt, è un giovane artista nato nel 2002. 

Sin da giovane ha manifestato una profonda passione per la scrittura, cominciando a comporre i suoi primi testi all'età di 15 anni, inizialmente come esigenza personale e sfogo emotivo.

Negli anni successivi, SageBt ha incontrato diversi ragazzi con i quali ha collaborato e scambiato idee musicali. 

Queste collaborazioni gli hanno permesso di crescere e sviluppare ulteriormente il suo talento artistico. 

Attraverso il confronto con altri artisti emergenti, ha iniziato a prendere la musica più seriamente, decidendo di intraprendere una carriera professionale nel settore.


CONTATTI SOCIAL

Spotify: https://open.spotify.com/artist/0pFbcTMJL3pgX3XA4ud8Oz?si=V2WIEJxjTdGI7RvdHtg3-Q 

Instagramhttps://www.instagram.com/sage.bt/ 

YouTube: https://www.youtube.com/channel/UClbl-HjwQcPB0IZQazMDrVQ   

TikTok: https://www.tiktok.com/@sage.bt 

Alas - Uragano

 Il nuovo singolo di Alas 



Uragano parla essenzialmente di una sbornia, delle varie emozioni che si provano in quel momento, dell'Uragano di pensieri che ti gira in testa e di quanto mutevoli possano essere le emozioni in quel momento, ma parla anche di quell'Uragano che ti sposta, facendoti perdere l'equilibrio, che ti sbilancia in ogni senso. Uragano è dedicata a tutte quelle persone, che come me, hanno sempre un Uragano di pensieri in testa.


Radio date: 23 giugno
Etichetta:
Orangle Srl -
www.oranglerecords.com 

Cost Music group - https://www.instagram.com/costmusic_records/


Mi chiamo Michele, in arte Alas, sono un ragazzo di 18 anni di Pomezia, una città in provincia di Roma, ho iniziato a fare musica per la mia necessità di esprimermi e nelle mie canzoni cerco sempre di trasmettere quello che provo e quello che sento al momento della scrittura, mi piace scrivere d'amore, ma di un amore struggente. Scrivo da quando sono piccolo e faccio musica da qualche anno, cerco sempre di fare qualcosa di innovativo e con il mio producer Cima piano piano stiamo costruendo il nostro sound, che cerca sempre di essere quanto più possibile innovativo, io sogno in grande e punto in alto, perché per me se un sogno non sembra impossibile non è abbastanza grande.


CONTATTI SOCIAL

Spotify: https://open.spotify.com/artist/7jiFPVn8f26tnP7lneME5H?si=jz5-M3UJSnmyh-XO9ZWftw&utm_source=copy-link 

Instagram: https://instagram.com/alasinho_?igshid=NGExMmI2YTkyZg== 

YouTube: https://youtube.com/@AlasinhoBaby30 

TikTok: tiktok.com/@alasinhobaby 

sabato 24 giugno 2023

Sacchini - L’estate dopo la maturità

 Il nuovo singolo di Sacchini 



“L’estate dopo la maturità” è un viaggio fuori e dentro di sé, nel ricordo di quando si era poco più che adolescenti: lasciarsi andare alla frenesia della città e delle cose che non conosciamo ancora, le libertà, i limiti che scegliamo di infrangere e quelli che invece ci diamo da soli, tra le infinite possibilità che si aprono sulla vita alla fine del liceo. Tutto è già diverso ogni giorno che cambia e non te ne sei nemmeno reso conto.

Siamo preoccupati del fatto che non vivremo al meglio il presente, non saremo sicuri delle nostre scelte perché abbiamo paura che sprecheremo del tempo, e alla fine questo passa per davvero e noi siamo stati fermi a pensare di vivere piuttosto che vivere realmente.

L’estate dopo la maturità è un brano dream-pop: un incontro fra la Madonna di “Ray of Light” e “Stella di Mare” di Lucio Dalla; ma anche qualcosa di Fulminacci e un pizzico di Alan Sorrenti.

Radio date: 23 giugno
Etichetta:
Orangle Srl -
www.oranglerecords.com 


Sacchini è un cantautore romano classe 92, uscito nel 2021 con il suo primo disco “Stai Sereno” a seguito della vittoria del bando di Lazio Sound Recording con l’etichetta Urban 49 del Saint Louis College of Music, istituto di musica di Roma presso cui si è laureato in canto pop ed è laureando al biennio accademico di Songwriting. Corista di Carl Brave nel “Coraggio Tour 2021” e “Carl Brave Tour 2022” con date all’Arena di Verona, Rock in Roma, Teatro antico di Taormina etc., Francesco Sacchini è anche corista del Coro Multistilistico Flowing Chords con cui ha registrato per produzioni discografiche e concerti con Achille Lauro (album LAURO – 2021), Aiello, Sabaton, Nanowar of Steel, Davide Shorty, Serena Brancale e Diodato alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica (2020); nella Sala Sinopoli con Noemi(2022). 

E’ stato inoltre corista nell’Orchestra di Beppe Vessicchio per Tullio de Piscopo, Arisa e Francesco De Gregori; nell’Orchestra di Gerardo di Lella per Amy Stewart; Nell’Orchestra Pop del Saint Louis di Vincenzo Presta per Diodato, Roy Paci, Antonella de Grossi, Antonella Ruggiero. 

E’ vincitore nel 2022 nella categoria cantautori della rassegna “Visionatici Music Festival” per il brano “Stai Sereno”, vincendo anche il premio della critica.


CONTATTI SOCIAL

Spotify: https://open.spotify.com/artist/28UUItU2du0iVaXnBFiTx4?si=B8T4WMhSSjiaHFmsOYZ9nQ 

Instagram: sacchini (@_sacchini_)  

YouTube: _sacchini_ - YouTube 

TikTok: TikTok di Francesco Sacchini (@_sacchini_) 

J-Unø, Tamara, Loris Grimaldi - Io senza te

 Il nuovo singolo di J-Unø, Tamara, Loris Grimaldi





"Io senza te" parla di un amore non corrisposto e doloroso. L'autore cerca un motivo per rimanere con la persona amata, ma lei sembra giocare con i suoi sentimenti. Nonostante ciò, l'autore si fidato di lei fino all'ultimo momento, quando ha capito di essere stato tradito. Il ritornello acquista delle vibes arabe, grazie alla voce di Tamara che si fonde perfettamente a quella di J-Unø. Il sound, curato da Loris Grimaldi, è un mix tra l'R&B per il mood e la trap per le drums.

Radio date: 23 giugno
Etichetta: 

Orangle Srl - www.oranglerecords.com 

It's Classic Studio - https://www.instagram.com/itsclassicstudio/


Davide Migliore Junior, in arte J-UNØ, è un cantautore polistrumentista proveniente da Mondragone (CE).

Il background artistico di J-UNØ è costituito da una lunga gavetta come chitarrista e cantante in molteplici band dai generi più disparati: grunge, heavy metal, punk, pop.

Il suo approccio alle produzioni è fortemente influenzato dalla musica suonata live con una predisposizione per sonorità club e alternative r&b, spesso inserendo, all'interno dei testi, concetti espressi usando il dialetto napoletano.


Music producer classe 1993, Loris Grimaldi nasce a Napoli, inizia la sua carriera musicale come tecnico del suono e arriva a collaborare a numerosi progetti importanti, uno dei quali pubblicati su Universal Music come fonico di missaggio in occasione del Disco “6.0” di Nino D’Angelo.

Vanta collaborazioni con diversi artisti tra cui Vincenzo Bles, J-UNØ, e il suo stile si ispira maggiormente al genere Pop al quale si aggiungono influenze elettroniche.


TAMARA è il nome d'arte di Tamara Al Zool, una cantautrice italiana classe 03. La sua musica è un mix tra RNB e folkloristico sperimentale, per l’esattezza musica araba,nel suo prossimo progetto infatti racchiuderà tutta la sua cultura.

TAMARA si esprime con una voce potente e sensuale, che racconta storie di amore, libertà e identità. TAMARA non teme di sperimentare e mettersi in gioco per portare un messaggio di speranza e diversità, attraverso la sua musica.



CONTATTI SOCIAL

J-Unø

Spotify: https://open.spotify.com/artist/6Fs5lRilNVkA9nSAvovOgd

Loris Grimaldi

Spotify: https://open.spotify.com/artist/6JP0jzxqeEtJqHktArmWor