OPAC “Divisione Nautica”, leader nella lavorazione di
strutture di coperta per yachts e accessoristica custom, ha progettato e realizzato
un tambuccio vetrato
di comunicazione tra salone principale e ponte di coperta per uno yacht del prestigioso
cantiere Perini Navi.
La realizzazione consta di un portello scorrevole a giorno
(tambuccio) dalle dimensioni ragguardevoli installato sul ponte di coperta
dello yacht. La superficie trasparente del manufatto permette al salone
sottostante di godere della luce solare per una totale sensazione “en plein
air” anche a tambuccio chiuso.
Il prodotto è stato interamente progettato e realizzato in
OPAC secondo le esigenze del cantiere.
La struttura si compone di un telaio in acciaio
inossidabile 316 progettato per alloggiare la meccanica ed il portello
scorrevole stesso quando aperto. La struttura presenta infatti una sezione per
accedere alla scala sottostante ed un vano di ricovero per il portello aperto.
Nella fase di progettazione sono state prese in
considerazione le più attente precauzioni in materia di sicurezza e di tenuta
agli agenti atmosferici.
Il telaio della parte mobile, anch’esso realizzato in
acciaio inossidabile 316, accoglie un cristallo di spessore pari a 26 mm. La
superificie di cristallo temperato e anti UV, rappresentando una parte di coperta
calpestabile, è stato sottoposta ad uno speciale trattamento antiscivolo.
L’intera struttura è stata dimensionata in modo tale da poter sopportare
uniformemente su di essa l’impatto di una colonna d’acqua alta 1,7 metri come da
specifiche del cantiere.
A montaggio effettuato il tambuccio si presenta come un
pannello in cristallo che si abbassa e scorre lateralmente così da rendere percorribile
la scala di accesso al salone sottostante. Stile e design essenziale
caratterizzano il manufatto che, ad apertura completata, scompare al di sotto
del ponte in teak.
Relativamente alle norme di sicurezza durante il
funzionamento, lo standard di sicurezza OPAC prevede la movimentazione a
presenza uomo a meno di richieste particolari del cliente. Esistono due comandi
per l’apertura e la chiusura del tambuccio. Il comando principale è posto nella
sala armatoriale e permette di comandare il portello in modo automatico.
Il comando sul ponte di coperta è attivo solo se viene
abilitato dall’interno per garantire la sicurezza in caso di intrusioni a bordo.
Il sistema di controllo permette apposite segnalazioni in
plancia di comando relaltive alla chiusura completa del tambuccio o alla
presenza di un’avaria nel sistema. Sempre in plancia è presente un pulsante che
abilita o inibisce il funzionamento del comando esterno.
La movimentazione del portello è idraulica, comandata e
gestita da una centralina elettronica. L’apertura è suddivisa in due fasi;
mantenendo premuto il pulsante di apertura il portello si apre di qualche
centimetro e poi si blocca: la logica elettronica interviene arrestando la
corsa per permettere all’eventuale acqua ristagnante di defluire nelle canaline
sottostanti e impedire il deflusso sottocoperta. Premendo nuovamente lo stesso
pulsante il pannello completerà la sua corsa ricoverandosi nell’apposito gavone
a scomparsa sotto il ponte in teak.
Info: OPAC srl DIVISIONE NAUTICA
Via Bruino, 26 - 10040 Rivalta (TO) Italy
Tel. +39 011 9038581/6 - Fax +39 011 9031875
opac@opacgroup.com www.opacgroup.com
Nessun commento:
Posta un commento