Trekking con Reinhold Messner nel regno di Re Laurino, nel cuore delle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO. Il mercoledì, avrete l’opportunità di conoscere le “montagne più belle del mondo” insieme a Reinhold Messner e, durante l’escursione, l’alpinista estremo racconterà aneddoti sulle sue scalate e l’origine di una passione che ebbe inizio proprio nelle Dolomiti. Dopo un pic-nic a base di prodotti agricoli tradizionali, ogni partecipante avrà la possibilità di porre qualche domanda a Reinhold Messner, in occasione di un colloquio alpino aperto a qualsiasi tema.
Programma
Martedì
Escursione guidata lungo il Sentiero del Labirinto
Dal Passo di Costalunga passando per i prati del Latemar, il sentiero raggiunge un avvallamento (il cosiddetto "Geplänk), dove ha inizio il labirinto al di sotto del Gruppo del Latemar: un autentico dedalo di blocchi rocciosi e massi d'ogni dimensione. Le marcature rosse consentono a tutti gli escursionisti di individuare il cammino sopra e sotto i detriti rocciosi. Un'escursione emozionante per grandi e piccini!
Mercoledì
Escursione e colloquio alpino con Reinhold Messner
Il tour con Reinhold Messner ha inizio a San Cipriano e attraversa la romantica e incontaminata Val Ciamin, tra lo Sciliar e il Catinaccio, fino a raggiungere il Rechter Leger, un meraviglioso belvedere con area di sosta nel cuore del regno di Re Laurino, che invita a concedersi attimi di relax. Il momento clou del pomeriggio è il colloquio alpino con Reinhold Messner, lieto di rispondere alle domande dei partecipanti.
Mercoledì
Merenda del montanaro con Reinhold Messner
Al Rechter Leger i partecipanti degustano la "merenda del montanaro" (Berglermarende). I "Bergler" erano una società alpina, fondata a Bolzano nel 1924, i cui membri quasi tutti i fine settimana suscitavano notevole interesse con le loro impegnative escursioni sul Catinaccio. E, come un tempo, il pranzo è a base di prodotti tipici di Tires.
Mercoledì
Alla scoperta del centro visite del Parco Naturale Sciliar-Catinaccio
Nel pomeriggio, attraverso la Val Ciamin si fa ritorno a Tires, dove gli escursionisti potranno ammirare il Centro visite del più antico parco naturale ell'Alto Adige e la segheria veneziana in funzione.
Venerdì
Escursione guidata al rifugio Roda di Vaèl
Da Vigo di Fassa si sale con la funivia a Ciampedie e lungo l'Alta Via di Fassa si raggiunge il Rifugio Roda di Vaèl, immersi in un paesaggio mozzafiato circondato dalle torri ricche di crepacci dell'omonima vetta e da emozionanti cime dolomitiche. Dopo la pausa pranzo presso il rifugio, si scende in direzione del Passo di Costalunga, da cui si fa ritorno a Tires al Catinaccio con l'autobus.
(Ufficio Stampa Alpine Pearls Italia: OfficineKairos.it)
Associazione turistica Tires al Catinaccio
Via San Giorgio, 79 - 39050 Tires
Tel.: +39 0471 642 127 Fax: +39 0471 642 005
www.tiers.it
Nessun commento:
Posta un commento