martedì 31 marzo 2015

Incendi domestici, un estintore per estingueri

Gli incendi sono uno dei pericoli e degli incidenti che si verificano con maggior frequenza tra le mura domestiche e le persone più esposte a questi rischi sono bambini e anziani che molto spesso, purtroppo, ne pagano le conseguenze, anche con la vita.

Molte volte questi incidenti potrebbero essere evitati, quando la causa è una banale distrazione, come ad esempio, sigarette lasciate accese o domati e spenti con l'aiuto di un estintore domestico adeguato.

Gli incendi domestici, come detto, nascono, nella maggior parte dei casi a causa di distrazioni o comportamenti pericolosi, come possono essere ad esempio, mozziconi di sigaretta non completamente spenti, sigarette accese in giro, residui di cenere calda in una pattumiera o ancora l'avvicinarsi a fuoco e fiamme con tessuti sintetici ed infiammabili. Molto spesso le cause di un incendio sono da ricercarsi in problematiche all'impianto elettrico che può portare ad esempio a cortocircuiti o la cattiva abitudine di lasciare gli elettrodomestici in funzione.

Se fino a ieri le persone non avevano conoscenza di come comportarsi in caso di incendio oggi, anche grazie ad un azienda completamente italiana che produce e realizza estintori domestici di design 100% Made in Italy, Extingua, le persone hanno assunto maggiore consapevolezza dell'importanza di saper come comportarsi in caso di incendio e quali siano e come utilizzare, i dispositivi antincendio.

Se l'incendio è di piccola entità la prima cosa da fare è quella di allontanare eventuali altre persone presenti nella stanza del luogo del principio di incendio o del focolare d'incendio e provvedere subito, utilizzando un estintore domestico, a soffocare le fiamme e quindi spegnere l'incendio. Gli estintori domestici Extingua sono realizzati con polvere estinguente ABC e possono quindi essere utilizzati nella maggior parete degli incendi che si sviluppano in ambito domestico. Grazie al loro estinguente a polvere hanno la capacità di soffocare le fiamme ed estinguere un incendio o un principio d'incendio. E' poi fondamentale ricordarsi che l'acqua non risolve sempre tutte e situazioni ma anzi, può complicarle gravemente. Provare a spegnere un incendio con l'acqua può essere molto pericoloso.


Nessun commento:

Posta un commento