lunedì 30 novembre 2015

Nuovo Servizio di Rimozione e Smaltimento Eternit Roma della Ecolpreneste Srl

La rimozione e lo smaltimento Eternit è un'attività che solo aziende specializzate nella gestione rifiuti speciali e pericolosi possono fare. Come la Ecolpreneste Srl, azienda specializzata soprattutto nella rimozione e smaltimento Eternit a Roma e provincia.

Ma perché è così importante investire dei soldi per smaltire l'eternit? Negli ultimi tempi sentiamo molto spesso parlare dell’amianto, un materiale che è stato utilizzato fino agli anni ottanta per la coibentazione di edifici, tetti, navi.

Utilizzato anche come materiale da costruzione per l'edilizia sotto forma di composito fibro-cementizio (noto anche con il nome commerciale Eternit) e per fabbricare tegole, pavimenti, tubazioni, vernici, canne fumarie. Utilizzato infine anche nelle tute dei vigili del fuoco, nelle auto (vernici, parti meccaniche, materiali d'attrito per i freni di veicoli, guarnizioni), ma anche per la fabbricazione di corde, plastica e cartoni.

Per anni è stato impiegato per proteggere le case dal calore esterno, isolare caldaie, costruire i freni delle auto, potenziare vernici. L'amianto, oppure asbesto, è formato da sottilissime fibre di silicio. Ha la caratteristica di resistere molto bene al fuoco, a temperature elevate ed agli acidi, e per questo è stato impiegato a lungo come isolante nell'industria e nelle costruzioni, in pannelli o nella ricopertura di tubi.

Le minime dimensioni delle fibre favoriscono però la loro dispersione nell'aria e l'inalazione fino nei polmoni, dove si fissano provocando innanzitutto una malattia nota come asbestosi, che è stata la prima malattia professionale riconosciuta in Italia. Successivamente è stato dimostrato che l'amianto è responsabile anche di tumori al polmone, essendone anzi la causa principale fra quelle dovute a motivi di lavoro. Sull'amianto esiste una ricca legislazione da molti anni.

Dal 1992 è in vigore una legge molto severa che, su tutto il territorio nazionale, vieta l'estrazione, l'importazione e l'esportazione, la commercializzazione e la produzione di amianto o dei prodotti che lo contengono. L'esposizione a questa sostanza è oggi limitata ai soli lavoratori impiegati nelle attività di rimozione della stessa dai luoghi ancora contaminati, e nella bonifica.

Per tali attività si prevedono precise norme di protezione dei lavoratori concernenti in particolare l'informazione, l'impiego dei dispositivi di protezione individuale e l'accesso limitato alle aree di lavoro. Per questo motivo se si è proprietari di immobili che sono ancora oggi costituiti in parte da lastre di amianto, con un stato di conservazione tale da richiedere una bonifica imminente, è bene rivolgersi a ditte specializzate che ne curino l’intera fase relativa al recupero ed al successivo smaltimento eternit, al fine di evitare, come abbiamo visto, gravi ed inutili problemi per la nostra salute.

Per la rimozione dell’eternit dunque, ci si deve rivolgere ad aziende autorizzate al trattamento dei rifiuti speciali e pericolosi, categoria di cui l’eternit fa parte. Una di queste è appunto la Ecolpreneste Srl, azienda specializzata nella gestione di rifiuti speciali e pericolosi, che offre il servizio di rimozione, incapsulamento, ritiro e smaltimento Eternit a Roma e provincia, occupandosi di tutte le pratiche e di ottenere tutte le autorizzazioni necessarie.

 Per maggiori informazioni:
Ecolpreneste Srl
Via Loreto, 8 Palestrina (Roma)
Tel.06 950 78 97
Sito internet: www.ecolpreneste.it

Nessun commento:

Posta un commento