venerdì 28 agosto 2015

Introduzione al Gyrotonic®

Un moderno programma di allenamento, che concerne nell’esecuzione di esercizi pluridirezionali, in grado di dare beneficio a tutto il corpo: il Gyrotonic®. Questa modalità di allenamento, fu inventata nei primi anni Ottanta da Juliu Horvath, un danzatore ungherese che cercava un metodo completo che esaltasse il beneficio previsto da ogni disciplina sportiva.

Il Gyrotonic® si basa su ben quattro tipologie di sport, la danza, il nuoto, lo yoga e le arti marziali. La sua funzionalità è dettata proprio dall’utilizzo sinergico di ogni singolo muscolo, non correndo il pericolo di allenare una zona maggiormente, rispetto a un'altra, che potrebbe causare un squilibrio fisico. Coinvolge l’intera muscolatura, utilizza tutte le articolazioni e rende il corpo più flessibile grazie all’esecuzione spiralizzata e ritmica del Gyrotonic®. Questo programma, è utilizzato da molto atleti al fine di sciogliere ogni rigidità muscolare, causata da un allenamento monotono e poco flessibile.  Ogni esercizio è sincronizzato con la respirazione, con il ritmo cardiaco e con lo sforzo fisico necessario, si possono variare durante l’esercizio la resistenza e la velocità simulando le sensazioni fisiche che si provano durante la propria disciplina di partenza.

Il Gyrotonic® è basato su un allenamento aerobico; non solo migliora elasticità e tonicità del proprio corpo, ma massimizza anche la resistenza sportiva dell’atleta in maniera naturale ed efficace.  Il Gyrotonic®, ha attirato molto interesse da parte delle comunità mediche internazionali, affermandosi nel mondo come tecnica ideale, volta al recupero fisico e funzionale delle persone che hanno subito un trauma fisico, e per il recupero e miglioramento rapido dei professionisti sportivi.

Il Gyrotonic®, prevede l’utilizzo di macchinari creati dallo stesso Horvath per poter applicare appieno questa disciplina. I macchinari sono costruiti in legno, acciaio e cuoio, queste attrezzature specifiche consentono il perfetto raggiungimento degli obbiettivi preposti dal Gyrotonic®, grazie alle sue specifiche che aiutano la libertà e la continuità del movimento durante il programma di allenamento.

Nessun commento:

Posta un commento