mercoledì 26 agosto 2015

Intervista di Marco Zoppi sulla Voluntary Disclosure: problematiche della regolamentazione, ultime news e agevolazioni della Calculation of Voluntary Disclosure di Global Capital Trust

Dal 1 gennaio 2015 è entrata a far parte dell'ordinamento italiano la nuova regolamentazione in materia di affioramento e rientro dei capitali posseduti in modo irregolare all’estero, la legge n. 186 del 15/12/2014 sulla c.d. Voluntary Disclosure. Il fondatore e Chief Executive Officer della società svizzera Global Capital Trust, Marco Zoppi, ci aiuta a capirne le peculiarità:

“La Voluntary Disclosure – esordisce Marco Zoppi - è l'opportunità offerta al contribuente italiano che detenga posizioni estere non regolari di autodenunciarsi, mettendosi in regola con il fisco italiano, previo il pagamento di tutte le tasse eluse e delle relative ammende.


La scadenza della Voluntary Disclosure è prevista per il 30 settembre 2015 ed ormai siamo a ridosso di questa data, ma ci sono dei rumors, molto importanti anche di fonte governativa, che ipotizzano una proroga del termine fino alla fine dell’anno o addirittura anche oltre.

La decisione di spostare in avanti il termine di scadenza è davvero importante per tutti gli operatori del settore - dice Marco Zoppi - si è giust'appunto in attesa di diverse circolari ministeriali che dovranno fare luce sugli aspetti ancora oscuri della normativa sulla Voluntary Disclosure. Un punto da chiarire, per fare un esempio, è quello relativo ai casi in cui si verifica il raddoppio dei tempi per il calcolo della Voluntary Disclosure. La normativa, appunto, stabilisce che in presenza di reati penali fiscali, come il falso in bilancio o le false fatturazioni, l'arco temporale per il calcolo della Voluntary Disclosure raddoppi, passando da 5 a 10 anni.

Un’altra circolare molto rilevante che stiamo aspettando è quella che attiene l'argomento sui prelievi. I prelievi sul conto qualora effettuati in contanti devono essere giustificati. Ma che genere di “pezza giustificativa” sia consentito affiancare all’intervista che facciamo al cliente per apprendere i motivi del prelevamento non è ancora stato chiarito.

Visto che Global Capital Trust è una compagnia svizzera, voglio citare anche una problematica che riguarda i frontalieri. Per coloro tra i frontalieri che vogliano aderire alla Voluntary Disclosure non è stato fino a questo momento ben specificato l'impiego del “secondo pilastro” fiscale svizzero”.

Sono molti i players già attivi nel consentire l’attuazione della procedura di Voluntary Disclosure, secondo il parere di Marco Zoppi quale può essere il plus dell’affidarsi ad una società svizzera come Global Capital Trust?

“Global Capital Trust, mediante il suo team di professionisti, propone collaborazione in special modo ai professionisti italiani nelle fasi iniziali della procedura di Voluntary Disclosure. Ciò che viene proposto più in particolare, è il disbrigo di tutti gli adempimenti di raccolta della movimentazione eseguita presso istituti stranieri con i quali - ribadisce il dottor Marco Zoppi - Global Capital Trust ha rapporti pluriennali, nonché il computo effettivo della Voluntary Disclosure. Per quanto riguarda proprio la fase di calcolo, Global Capital Trust in partnership con lo studio Mattavelli di Lugano ha realizzato un software dedicato che consente oltre all’esecuzione di calcoli della massima precisione anche l'opportunità di procedere a veloce comparazione tra i costi della Voluntary Disclosure analitica e quella forfettaria.

Global Capital Trust - sottolinea Marco Zoppi - è il partner perfetto per il professionista italiano che abbia bisogno di effettuare con precisione e prestezza le attività di questa fase preparatoria, in maniera da poter porre il cliente finale nelle migliori condizioni di giudizio della Voluntary Disclosure, il tutto con la riservatezza che una compagnia elvetica quale Global Capital Trust è nelle condizioni di assicurare”.

GLOBAL CAPITAL TRUST AG
8, Kolinplatz 6300 - Zug CH
 +41 41 7267766
 info@globalcapitaltrust.ch
www.globalcapitaltrust.ch/it/

Nessun commento:

Posta un commento