martedì 30 gennaio 2024

Albert: Domani

 Il singolo estratto dal disco Micidiale




“Domani” è una presa di coscienza, un atto di consapevolezza in rima che pone l’attenzione su come le emozioni ed i sentimenti cambino di giorno in giorno.

Il brano ha un ritmo incalzante, vivace, focalizzato su un ritornello ben definito che rimane subito in testa, condito da un produzione che ti avvolge fin dalle prime note.

Albert racconta la sua storia d’amore analizzandone gli aspetti che lo hanno trasformato nel tempo, senza che la malinconia superi la voglia di scoprire cosa riserverà il suo domani.


“Micidiale”, prodotto da Davide Fanelli è una raccolta di emozioni e riflessioni di un ragazzo di 26 anni che si racconta con naturalezza attraverso i suoi ricordi. In ogni canzone l’autore espone la sua vita privilegiando la persona al personaggio così da descriversi nella maniera più pura e sincera. Il disco contiene dieci brani scritti negli ultimi sei anni e rimessi a nuovo per la produzione dell’album, lo stile oscilla tra il cantautorato e il pop urban. Amore Tossico e Dopamina, usciti come singoli, sono esplicativi di come la maturità e la crescita personale sboccino di fronte ad eventi importanti come la perdita di un proprio caro o la fine di un amore che non vuole terminare. Le produzioni sono variopinte, vivaci e corpose di sonorità diverse. La chitarra come strumento la fa da padrone e si accompagna perfettamente alle liriche ritmate del cantautore milanese.

Albert

Leonardo Benedettini, in arte Albert, ha 26 anni e vive a Milano. Il primo approccio con la musica lo ebbe con i grandi classici italiani, in particolare con le canzoni di Bennato e De André, che ascoltava in macchina da piccolo e che inevitabilmente hanno fatto da guida nei gusti musicali. All’età di 16 anni Leonardo perde suo padre, avvenimento che lo spinge sempre di più a scrivere i propri pensieri in musica, pensieri che si concretizzano nelle prime canzoni pubblicate su YouTube all’età di 17 anni. Pubblica il suo primo album da indipendente verso la fine 2016 dal titolo “Alter Ego” e poco tempo dopo entra a far parte della famiglia di Warner Music con il quale pubblica il suo secondo Album nel 2018, “Orme”. Accumula diversa esperienza in questi anni, soprattutto esibendosi all’interno di piccoli locali e grande piazze, fino alle scuole e ai licei Lombardi. 

Successivamente pubblica “CASAMIA”, un album uscito indipendente che esprime al meglio la crescita artistica e personale vissuta dal 2013 ad oggi. Albert è un’artista in continua metamorfosi senza un genere definito perché spinto dalla continua necessità di scoprirsi e reinventarsi nuovamente.


Dal 2021 Albert è indipendente e prodotto con un volto nuovo della scena italiana, Davide Capellini. Il primo brano si chiama “Fernando” e racconta la storia di un giovane contadino. Il ragazzo impara presto sulla sua pelle che chi troppo vuole nulla stringe, in un mondo in cui la vendetta va servita fredda ed i giudizi vengono dati a caldo. Attraverso lo storytelling, Albert ci porta con sé nel suo mondo, dove i personaggi prendono vita e dove il contesto sociale ne influenza le decisioni. Il sound è innovativo per Albert, che inizia ad approcciarsi a una produzione molto funky che strizza l’occhio all’Urban Pop, dirigendosi verso sonorità più indie. Fra il 2021 e il 2022 pubblica diversi singoli da indipendente, fra cui “Casa sul mare”, “Di nascosto”, “Pazzo di te “ e “Fare schifo”.


Con il 2023 escono una serie di brani che consolidano sempre più le sonorità Urban Pop sperimentate negli anni precedenti. Sono canzoni come “Amore Tossico”, “Dopamina” e “7:30” ad indirizzarci verso un progetto più amplio e completo. La continuità delle pubblicazioni fanno ben intendere che qualcosa si stia muovendo e che con “Lontana da me” insieme al DUOPOP si chiuda il cerchio con un pezzo che racconta di un amore difficile, a causa della lontananza, e che sa ancora molto d’estate. Produttori nuovi portano nuove sonorità e nuovi colori nella sua musica. I testi sono molto personali e raccontano per lo più la vita di un ragazzo di venticinque anni con i suoi alti e bassi e una storia d’amore complicata e scalfita dal tempo.


IG: https://www.instagram.com/albertoesperto/

SPOTIFY:https://open.spotify.com/artist/50zrW5tO9kPWgsXd8Yuwk9?si=O1o2ncxaQH2NmbNFibEqxg  

YOU TUBE: https://www.youtube.com/@Albertooney

Nessun commento:

Posta un commento