Comunicato
stampa
SCUOLA - LAVORO.
L’IPPOGRIFO
STRINGE COLLABORAZIONE CON IAL FRIULI
VENEZIA GIULIA.
L’Agenzia
L’Ippogrifo avvia una collaborazione con IAL Friuli Venezia
Giulia. L’azienda, con sede a Trieste, apre le porte alle classi del terzo
anno del Corso in promozione e accoglienza turistica. Gli studenti sono stati
accompagnati dalla Professoressa Elena Pizzutti, insegnante di marketing dell’Istituto.
Ancora una volta L’Ippogrifo conferma la sua attenzione per il ponte “scuola
- lavoro” e la sua volontà a diffondere la cultura del marketing sul territorio.
Un’opportunità reale per vedere
come lavora concretamente un’azienda: questa la
finalità dell’incontro tra L’Ippogrifo e alcuni
ragazzi dello IAL Friuli Venezia Giulia che si è tenuto qualche giorno fa. Gli studenti coinvolti nello
scambio sono quelli del terzo anno che stanno concludendo il loro percorso
formativo per diventare addetti alla promozione e all’accoglienza
turistica. Accompagnati dalla loro docente di Marketing, Elena Pizzutti, hanno
potuto aggiungere - grazie a questo invito - un importante tassello alla loro
formazione. Il Presidente, Andrea Zucca, li ha guidati in una visita didattica
e coinvolti in un percorso di approfondimento supportato da interessanti case history. Lo scopo dell’intervento
raccontare ai ragazzi i contorni di uno scenario commerciale che cambia in
continuazione e che si adatta a bisogni ed esigenze sempre più specifiche e diversificate.
Questo primo incontro rappresenta l’inizio di una
collaborazione che potrebbe strutturarsi in futuro perché ha già chiari gli obiettivi:
da una parte avvicinare gli studenti alle dinamiche specifiche del mondo
lavorativo e produttivo, dall’altra
offrire all’azienda la possibilità di reclutare competenze
all’interno di un bacino
preparato nell’area marketing. E’ già accaduto in passato
infatti che L’Ippogrifo abbia
coinvolto i neolaureati all’interno
di un percorso professionalizzante conclusosi successivamente con una stabilizzazione in organico. Anche
gli stage in collaborazione con l'Università degli
Studi di Trieste sono la dimostrazione di quanto l’agenzia creda nella
formazione di giovani risorse soprattutto all’interno del territorio.
I ragazzi in visita didattica sono stati accompagnati
dentro alle tematiche quotidiane del lavoro: le tecniche di profilazione del
cliente (branding, posizionamento, plus valori), le dinamiche operative
(protocolli, tabelle di lavoro), l’organizzazione interna delle risorse (dall’area creativa a quello
gestionale passando per l’area amministrazione),
il rispetto delle tempistiche, le sinergie e gli interscambi tra i diversi
reparti. In generale l’approfondimento si è occupato sia della
parte legata alla produzione (lo svolgimento delle fasi di un progetto) che di
quella squisitamente commerciale (preventivi, budget, piani marketing) in modo
da far conoscere ai ragazzi tutte le delicate fasi di un processo produttivo.
Il Ceo, Andrea Zucca, ha poi illustrato il modello
commerciale dell’azienda e il suo
posizionamento specifico all’interno
del variegato mondo delle agenzie di comunicazione: un modello di marketing B
to B (business to business) con garanzia di risultato che supporta le aziende
nella loro crescita commerciale ed economica con strumenti collaudati ed
efficaci in grado di produrre risultati tangibili e concreti. Un modo avanzato
e contemporaneo di trattare il marketing e la comunicazione, un approccio
innovativo che rende possibile anche lo sviluppo estero. La mattinata si è conclusa con grande
soddisfazione da parte dei ragazzi che hanno potuto quindi fare un primo
assaggio dell’universo lavoro. “Vogliamo essere
presenti nel mondo della formazione” ha
affermato Andrea Zucca “perché crediamo che sia necessario
curare il ponte formazione - lavoro. La nostra responsabilità infatti è anche diffondere la
cultura del marketing e preparare bene le giovani risorse”.
L’Ippogrifo® è un’
agenzia specializzata in comunicazione e marketing B2B che sviluppa progetti
volti all'incremento delle vendite in Italia e all'estero dei propri clienti.
Fondata a Trieste nel 1996 dai fratelli Andrea e Nevio Zucca, ha sede
principale a Trieste e consulenti
in tutta Italia; fa
parte di AssoCom e detiene la presidenza della sezione Triveneto del Club del
Marketing e della Comunicazione. Dal 2010 è certificata ISO 9001 e dal 2013
Excellent SME. Nel suo portfolio figurano clienti di
rilievo quali Manutencoop, Boscolo Group, Gruppo 24 Ore, Came
Cancelli, Insiel Mercato, ANSA, Banca Sella, Domotecnica, F. lli
Pavanello, Sportler, Akamai.
Marta
Zacchigna
Ufficio Stampa L'Ippogrifo®
Tel. +39 040 761404
Cell.+39 339 1952458
Skype Ippogrifo.zacchigna
www.ippogrifogroup.com
Ufficio Stampa L'Ippogrifo®
Tel. +39 040 761404
Cell.+39 339 1952458
Skype Ippogrifo.zacchigna
www.ippogrifogroup.com
Nessun commento:
Posta un commento