martedì 19 maggio 2015

SCUOLA - LAVORO. L’IPPOGRIFO STRINGE COLLABORAZIONE CON IAL FRIULI VENEZIA GIULIA.

Comunicato stampa

SCUOLA - LAVORO.
LIPPOGRIFO STRINGE COLLABORAZIONE CON  IAL FRIULI VENEZIA GIULIA.


LAgenzia LIppogrifo avvia una collaborazione con IAL Friuli Venezia Giulia. Lazienda, con sede a Trieste, apre le porte alle classi del terzo anno del Corso in promozione e accoglienza turistica. Gli studenti sono stati accompagnati dalla Professoressa Elena Pizzutti, insegnante di marketing dellIstituto. Ancora una volta LIppogrifo conferma la sua attenzione per il ponte scuola - lavoro e la sua volontà a diffondere la cultura del marketing sul territorio. 

Unopportunità reale per vedere come lavora concretamente unazienda: questa la finalità dellincontro tra LIppogrifo e alcuni ragazzi dello IAL Friuli Venezia Giulia che si è tenuto qualche giorno fa. Gli studenti coinvolti nello scambio sono quelli del terzo anno che stanno concludendo il loro percorso formativo per diventare addetti alla promozione e allaccoglienza turistica. Accompagnati dalla loro docente di Marketing, Elena Pizzutti, hanno potuto aggiungere - grazie a questo invito - un importante tassello alla loro formazione. Il Presidente, Andrea Zucca, li ha guidati in una visita didattica e coinvolti in un percorso di approfondimento supportato da interessanti case history. Lo scopo dellintervento raccontare ai ragazzi i contorni di uno scenario commerciale che cambia in continuazione e che si adatta a bisogni ed esigenze sempre più specifiche e diversificate.

Questo primo incontro rappresenta linizio di una collaborazione che potrebbe strutturarsi in futuro perché ha già chiari gli obiettivi: da una parte avvicinare gli studenti alle dinamiche specifiche del mondo lavorativo e produttivo, dallaltra offrire allazienda la possibilità di reclutare competenze allinterno di un bacino preparato nellarea marketing. E già accaduto in passato infatti che LIppogrifo abbia coinvolto i neolaureati allinterno di un percorso professionalizzante conclusosi successivamente  con una stabilizzazione in organico. Anche gli stage in collaborazione con l'Università degli Studi di Trieste sono la dimostrazione di quanto lagenzia creda nella formazione di giovani risorse soprattutto allinterno del territorio.

I ragazzi in visita didattica sono stati accompagnati dentro alle tematiche quotidiane del lavoro: le tecniche di profilazione del cliente (branding, posizionamento, plus valori), le dinamiche operative (protocolli, tabelle di lavoro), lorganizzazione interna delle risorse (dallarea creativa a quello gestionale passando per larea amministrazione), il rispetto delle tempistiche, le sinergie e gli interscambi tra i diversi reparti. In generale lapprofondimento si è occupato sia della parte legata alla produzione (lo svolgimento delle fasi di un progetto) che di quella squisitamente commerciale (preventivi, budget, piani marketing) in modo da far conoscere ai ragazzi tutte le delicate fasi di un processo produttivo.

Il Ceo, Andrea Zucca, ha poi illustrato il modello commerciale dellazienda e il suo posizionamento specifico allinterno del variegato mondo delle agenzie di comunicazione: un modello di marketing B to B (business to business) con garanzia di risultato che supporta le aziende nella loro crescita commerciale ed economica con strumenti collaudati ed efficaci in grado di produrre risultati tangibili e concreti. Un modo avanzato e contemporaneo di trattare il marketing e la comunicazione, un approccio innovativo che rende possibile anche lo sviluppo estero. La mattinata si è conclusa con grande soddisfazione da parte dei ragazzi che hanno potuto quindi fare un primo assaggio delluniverso lavoro. Vogliamo essere presenti nel mondo della formazione ha affermato Andrea Zucca perché crediamo che sia necessario curare il ponte formazione - lavoro. La nostra responsabilità infatti è anche diffondere la cultura del marketing e preparare bene le giovani risorse.

L’Ippogrifo® è un’ agenzia specializzata in comunicazione e marketing B2B che sviluppa progetti volti all'incremento delle vendite in Italia e all'estero dei propri clienti. Fondata a Trieste nel 1996 dai fratelli Andrea e Nevio Zucca, ha sede principale a Trieste e consulenti

in tutta Italia; fa parte di AssoCom e detiene la presidenza della sezione Triveneto del Club del Marketing e della Comunicazione. Dal 2010 è certificata ISO 9001 e dal 2013 Excellent SME. Nel suo portfolio figurano clienti di rilievo quali Manutencoop, Boscolo Group, Gruppo 24 Ore, Came Cancelli, Insiel Mercato, ANSA, Banca Sella,  Domotecnica, F. lli Pavanello, Sportler, Akamai.




Marta Zacchigna
Ufficio Stampa L'Ippogrifo®
Tel.
+39 040 761404
Cell.+39 339 1952458
Skype Ippogrifo.zacchigna
www.ippogrifogroup.com

Nessun commento:

Posta un commento