Intervista
di Danilo Arlenghi, presidente del Club del Marketing e della Comunicazione.
Da sempre L’Ippogrifo®
crede nel valore della cultura del marketing. Dopo i numerosi eventi tenuti
negli ultimi anni ai professionisti del settore, adesso è la volta del grande
pubblico. “Dòpati” è il primo della serie di pubblicazioni firmate
L’Ippogrifo®, create specificatamente per l’imprenditore italiano e per le
imprese business to business. Il libro vuole essere un vero e proprio manuale
con 33 pillole di marketing, complete di casi reali, dati, strategie e tattiche
derivanti dalla oltre ventennale esperienza sul campo di Andrea Zucca e del
team de L’Ippogrifo®.
Ecco cosa dice Andrea
Zucca sul perché è nato il suo libro e come contiene le risposte a molte
domande degli imprenditori italiani di oggi.
Lei, attraverso il suo libro, il suo blog e la sua
attività consulenziale, si propone come un risolutore di problemi per le PMI
Italiane. Cosa ritiene più importante cambiare oggi nelle imprese per
migliorarne i risultati nelle vendite?
La grande mancanza di cultura del marketing in
Italia, specialmente in un settore complesso e poco noto come quello del
business to business. Ogni anno con il team de L’Ippogrifo visitiamo centinaia
di imprese diverse, da quelle a conduzione familiare a quelle più strutturate.
Quello che abbiamo notato è che l’imprenditore italiano spesso non conosce
abbastanza il marketing e il valore che questo può portare alla sua attività. È
proprio questa necessità di cambiare passo e di fare chiarezza sulle soluzioni che
un imprenditore oggi può (e deve) avere a disposizione, che mi ha convinto a
scrivere questo libro. L’ho sentito proprio come un dovere morale, una
necessità di divulgare ciò che vedo ogni giorno nel mio lavoro.
In che modo la lettura di “Dòpati” può aiutare a
incrementare il proprio business?
Si sa che l’imprenditore vuole concretezza, vuole
risultati. Si tratta quindi di un libro con concetti estremamente pratici nel
quale ho voluto evitare ragionamenti sui massimi sistemi. Quindi ho preso tutto
il know-how sviluppato in 20 anni di esperienza diretta sul campo e l’ho
sintetizzato in 33 pillole di marketing, create appositamente per
l’imprenditore italiano della PMI. Le pillole dimostrano in maniera diretta e
concreta, utilizzando delle storie che altro non sono che dei casi studio, le
strategie e le tattiche che funzionano nell’imprenditoria italiana di oggi.
Perché ricordo che la nostra realtà è profondamente diversa da quella USA o di
altri paesi, di cui spesso leggiamo nei manuali più famosi.
Prevede altre pubblicazioni?
Dòpati è la nostra prima pubblicazione come agenzia
di marketing B2B. Considerata la grande mole di case history e i feedback
positivi raccolti dal libro, sono sicuro di continuare questa “collana” di
pillole di marketing B2B, perché di spunti ne raccolgo ogni giorno, così come
ogni giorno vedo aziende che hanno davvero bisogno di supporto.
Dòpati è il primo libro
dopante che non ha controindicazioni: ne puoi assumere quanto ne vuoi e ti
consentirà di aumentare le prestazioni in quello sport che è il marketing. I
medici del marketing consigliano grandi dosi quotidiane da assumersi a
qualsiasi ora del giorno. Dòpati, il primo libro dopante senza
controindicazioni, è attualmente disponibile all’acquisto su Amazon (https://www.amazon.it/D%C3%B2pati-Contiene-pillole-marketing-unimpresa/dp/8894286304/).
L’Ippogrifo® è un’agenzia specializzata in marketing e
comunicazione B2B che sviluppa progetti mirati a incrementare le vendite dei
propri clienti, sia in Italia che all’estero. Fondata a Trieste nel 1996 dai
fratelli Andrea e Nevio Zucca, ha una rete di consulenti operativa in tutta
Italia; è socia di AssoCom e del Club del Marketing e della Comunicazione, di
cui detiene la presidenza della sezione Triveneto. Dal 2010 è certificata ISO
9001.Nel suo portfolio figurano case history di clienti di rilievo quali Croce
Rossa Italiana – Comitato Area Metropolitana di Roma Capitale, Manutencoop,
Linde, Came e centinaia di PMI presenti nel territorio italiano.
Francesco Pastoressa
Ufficio Stampa L'Ippogrifo®
Tel. +39 040 761404
Skype pastoressa.ippogrifo
www.ippogrifogroup.com
Ufficio Stampa L'Ippogrifo®
Tel. +39 040 761404
Skype pastoressa.ippogrifo
www.ippogrifogroup.com
Nessun commento:
Posta un commento