martedì 21 giugno 2016

Alla Scoperta di Valmontone

Valmontone si trova in un'area geografica poco conosciuta a livello di turismo ma che cela in essa tesori artistici, tradizioni, percorsi naturalistici e paesaggi che nulla hanno da invidiare a luoghi turisticamente più noti.
L'invito che noi ti rivolgiamo è quello di approfittare dell'occasione per passare qualche giorno alla scoperta di questi tesori, con la garanzia che il tuo soggiorno si trasformerà in un’esperienza indimenticabile da raccontare agli amici al tuo ritorno a casa.

Nell'area intorno a Valmontone, sorgono numerosi paesini con alle spalle secoli di storia, nati in epoca romana e preromana e sviluppatisi in tutto il loro splendore durante gli anni della dominazione dello Stato della Chiesa, di cui conservano ancora la conformazione, monumenti e le tradizioni.

La maggior parte di questi paesi sono delle autentiche "bomboniere", graziosi borghi medievali conservati in maniera ottimale grazie all'impegno di singoli cittadini e delle varie amministrazioni comunali che negli anni si sono avvicendate.

Grazie all'apertura del Parco Giochi Magicland, questo è un periodo di "rinascita" per essi. C'è un continuo fermento culturale che permette ogni anno di svolgere bellissime manifestazioni come i palii delle contrade, rievocazioni storiche in costume d'epoca, manifestazioni enogastronomiche ed iniziative folkloristiche. Anche i musei stanno ritrovando il loro splendore.

Tutto questo fa della zona un'area da scoprire nel suo intimo, partecipando a queste manifestazioni, vivendo il calore della sua gente da sempre accogliente e cordiale, per assaporare il gusto dei suoi piatti tipici e dei suoi vini rinomati.
E dove, meglio di una struttura extra-alberghiera a conduzione familiare come un bed and breakfast od un agriturismo, si possono assaporare queste sensazioni?

Per gli amanti della fotografia di tutti i generi è un'autentica cuccagna. Paesaggi unici dove nel passato molti pittori si sono fermati per coglierne l'essenza ed il colore, contadini che vendemmiano nelle sterminate vigne presenti sul territorio, cantine vinicole aperte, processioni in costume, palii e giostre medievali, monumenti, monasteri e sagre paesane caratteristiche, trattorie dove si possono degustare gli antichi piatti della zona, botteghe di mestieranti all'interno di vicoli e stradine dei vari centri storici, presepi viventi e tanto altro ancora.

Ognuno dei paesi ha una sua storia e delle sue caratteristiche specifiche che non mancheranno di farti venire la voglia di tornare.
Tornare a gustare, annusare e vivere la tradizione di questi luoghi, tornare per essere abbracciati di nuovo dal calore delle sue genti.

Nessun commento:

Posta un commento