Il quarto singolo in uscita per il talentuoso cantautore veneto, un brano pop-cantautorale con un arrangiamento vintage ispirato ai Beatles e ai Beach Boys e con rimandi al Battisti più psichedelico
«Quando ho scritto questo brano mi trovavo in un periodo difficile della mia vita, mi sentivo vuoto e circondato da pensieri intrusivi. Non scrivevo una canzone da ormai due anni, e un giorno un amico, a cui avevo confidato le mie paure e difficoltà, mi ha ricordato il potere terapeutico che ha lo scrivere canzoni, cosa che avevo completamente perso di vista. Così è nata “Sogni”, un flusso di coscienza, dove l’entità a cui mi rivolgo è la personificazione di quello che provavo in quel periodo: il sentirsi inutili, la depressione e il forte desiderio di far finire ogni cosa. Pensieri negativi che possono essere affascinanti e attraenti in diversi momenti delle nostre vite, come degli amanti a cui chiedi di non farsi più vedere per non cedere di nuovo a quel grande amore tossico, ma che a lungo andare ti distrugge. “Sogni” è un canto terapeutico, una preghiera urlata per liberarci da quel peso nell’anima che ci fa sentire in continuo difetto con il mondo esterno e che ci porta ad affondare.» Alessandro Ragazzo
“Sogni” è il quarto singolo di Alessandro Ragazzo che anticipa il nuovo disco di prossima uscita dal titolo “Tutte le nostre città”.
Dal 3 ottobre Alessandro accompagna il tour di “Discoverland” progetto di Bob Angelini e Pier Cortese con Niccolò Fabi, aprendo le serate con i suoi brani.
Un mondo pragmatico ma allo stesso tempo romantico, sognante ed emozionante, è quello creato e raccontato da Alessandro Ragazzo. Cantautore, chitarrista e polistrumentista classe ‘94, nato e cresciuto nella provincia di Venezia, Alessandro vive di opposti rifiutando la coerenza e considerando l’arte e la musica come unici mezzi per raccontare e ritrovare la bellezza in ciò che ci circonda, un’idea che lo porta a scrivere a vent’anni le sue prime canzoni.
Laureato in chitarra jazz al conservatorio di Venezia, si trasferisce a Roma per frequentare il biennio di Officina Pasolini. Collabora con Rokovoko Records per la scrittura e produzione di brani e colonne sonore per film e serie tv, come “Fiore bianco” realizzata per la miniserie Rai “Per Elisa - Il caso Claps”, o il singolo “Cover Me” che viene scelto per la serie “Noi Siamo Leggenda” (Rai Fiction, Prime Video).
Il 29 maggio 2020 pubblica per Rokovoko Records l’EP “Ricordi?”, segnando un nuovo punto d’inizio per Alessandro: il nuovo lavoro, interamente in italiano, esplora nuovi sound attraverso un cantautorato moderno ed elaborato. Inoltre, il videoclip di “Domani” viene scelto dal MEI tra i migliori 45 video usciti nel 2020 e vince il concorso “Artefici del nostro tempo” indetto dalla Biennale di Venezia.
Nel 2023 è uno dei progetti selezionati per partecipare al ReHub di Reset Festival a Torino avendo l’opportunità di lavorare con Davide "Divi" Autelitano, voce e basso della band I Ministri.
Il 15 dicembre 2023 esce “Piove”, brano con cui si aggiudica la targa "Miglior Autore” del Premio Bindi 2024, e che anticipa il suo nuovo e primo album. Un disco con un’estetica retrò che unisce il sound della musica alternative anglosassone ai soundscape delle colonne sonore degli anni ‘60.
Il secondo singolo “Non saremo felici mai”, uscito il 23 febbraio del 2024, è una ballata apocalittica che introduce alle sonorità dal sentore malinconico ma allo stesso tempo romantico e sognante che caratterizzano il suo album.
Il singolo “Edera”, pubblicato il 19 aprile 2024, è invece un intreccio armonico, dal forte carattere cinematografico, costruito su rimandi al jazz e al cantautorato italiano.
L’ultimo singolo è “Sogni”, in uscita l’11 ottobre 2024.
Durante gli anni, Alessandro ha condiviso il palco con importanti artisti come Giorgio Poi, Galeffi, Generic Animal, Matt Elliott, Hugo Race, L.A. Salami, Alberto Ferrari, La Municipal, arrivando ad aprire alcune date del tour Catartica 2024 dei Marlene Kuntz.
CONTATTI / SOCIAL
Management: Doc Music
Andrea Ponzoni - Alberto Corraducci
Nessun commento:
Posta un commento