lunedì 29 aprile 2024

Carlo Bonnici - Il nuovo singolo “Musica e Follia”

 Il brano dell’artista dal 5 aprile sugli stores digitali e nelle radio



Musica e Follia” è il secondo singolo del poliedrico artista e cantautore vigevanese Carlo Bonnici, sui principali stores digitali e dal 5 aprile anche nelle radio in promozione nazionale. La produzione impeccabile dagli arrangiamenti attuali e di tendenza vanta la firma del noto Simone Bertolotti, produttore artistico dei più grandi cantanti del panorama italiano, tra cui Marco Mengoni, Elisa, Laura Pausini, Ermal Meta, Arisa, Giusy Ferreri, Bugo e molti altri. Al brano collaborano musicisti importanti, tra cui Andrea Torresani (bassista di Vasco Rossi) ed Emiliano Bassi (batterista di Ermal Meta).

Un brano che racconta la storia di un uomo che cerca di evadere dal conformismo che lo circonda e che oscura il suo essere, per trovare la sua serenità attraverso il suo sogno più grande, l’arte! Lavorare di arte, parole ritenute folli dalla massa, incanalata nell’idea ottusa del posto fisso. Carlo con questo brano racconta la storia di un uomo incatenato in una vita che non gli appartiene. Un messaggio di coraggio che il cantautore cerca di diffondere, tentando di fare della propria vita ciò che si ama e che ci rende felici, lasciando da parte il giudizio della massa.


“…Il casino del mondo è in accelerazione, mi proteggo dal rumore ascoltando una canzone.” Carlo 


Il singolo è accompagnato da un videoclip, scritto e diretto da Riki Bonsignore, di prossima pubblicazione in anteprima nazionale, che vede protagonista la drag queen Violetta. Un video che rappresenta la vita vera di Massimiliano Sartori, imprenditore fiorista che di notte esce dagli schemi per trasformarsi nella stravagante drag queen Violetta. Al video hanno partecipato grandi nomi, tra cui l’artista Giuseppe Farruggello, che ha dipinto il quadro che riporta il nome della canzone, ed Eleonora Izzo imprenditrice nota nel mondo Sidecar.


Storia dell’artista

https://direzione816.wixsite.com/servicepromo/carlobiografia



Web Site: www.carlobonnici.com

Facebook: https://www.facebook.com/CarloUfficiale

Instagram: https://www.instagram.com/carloufficiale/

YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCZRsX65DAZPlK4V4O_537Nw

Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/artist/6aubGoXV0oAj1o4b4A2ziV?si=AqWUhBytQz2AtCMo6uS91A

Gimmy - Il nuovo singolo “Love Story”

 Il brano dell’artista sugli stores digitali e dal 29 marzo nelle radio




Love Story” è il nuovo singolo del poliedrico cantautore Gimmy, sui principali stores digitali e dal 29 marzo nelle radio in promozione nazionale. Produzione impeccabile dagli arrangiamenti attuali e di tendenza, che evidenziano la personalità dell’artista, figlia di una maturità artistica ben strutturata e raggiunta a pieni voti. Melodie vincenti che entrano in testa sin dal primo ascolto, destinate a rimanerci, su cui scivola la voce di Gimmy, con una interpretazione vocale sentita, autentica, che dona al tutto un forte impatto emotivo. Il brano “Love Story” parla di una storia d'amore vera terminata da poco. Nella canzone si apprezza la profondità delle parole, il vuoto che ha lasciato questo sentimento, la sofferenza, il dolore, ma anche quella piccola speranza. La melodia del piano è adatta per un tipo di canzone così. Nella canzone si ripercorre praticamente a tratti la storia d'amore, essendo autobiografica.


Ascolta il brano

https://open.spotify.com/intl-it/track/2vTtI1qGEioU2r70IIwkDq?si=af32c683d62b482f


L’artista si racconta


Mi chiamo Gianmarco Laurentaci in arte Gimmy, sono nato a Bari il 12 maggio del 1989. Mi sono affacciato al mondo della musica molto tardi, esattamente ad agosto del 2023, quando sono andato per la prima volta in studio di registrazione, per registrare la prima canzone “Parole” e poi a seguire, “Pandemia” e “Vivere” con la fantastica collaborazione di mia madre, dettaglio molto alternativo e unico e poi “Love Story”. Di professione sono un ottico optometrista e gestisco in totale autonomia un negozio da oltre sei anni a Bari, mantenendo attiva la mia passione per la musica.



Instagram: https://www.instagram.com/gimmyofficial89/

Spotify: https://artists.spotify.com/c/artist/5ffrtaxnkr1gtlvtz4vcer/profile/overview

YouTube: https://www.youtube.com/channel/uclw9ecuhzh2epwbuocvxoda

TikTok: https://www.tiktok.com/@gimmy12589

Mexø - Gentleman

Il nuovo singolo di Mexø - In radio dal 26 aprile





MEXØ, dopo la pubblicazione del suo primo progetto ufficiale 262 uscito lo scorso giugno, torna in pista con un nuovo singolo per Trumen Records sotto la direzione artistica di Roberto Jahcool Di Stefano e distribuito da Ingrooves: Gentlemen. 

L’artista della Spezia originario del Messico propone un brano fresco e innovativo se si parla di Trap. 


Gentleman non è infatti banalmente un pezzo d’amore, ma un vero e proprio viaggio in cui i temi affrontati spaziano dall'amore non corrisposto alla resilienza emotiva, dall'accettazione della realtà alla speranza di un ritorno, esplorando la complessità delle relazioni umane e le sfumature dei sentimenti che le accompagnano. 

MEXØ spiega: “Parlo di momenti vissuti durante la separazione, di ricordi che persistono nonostante la distanza e delle sfide di mantenere viva la fiamma di un legame spezzato. Il messaggio centrale è quello della perseveranza, della gentilezza e della capacità di mantenere viva la speranza anche quando sembra che tutto sia perduto. Viviamo in una società in cui si butta tutto al primo problema, anche le relazioni. Io qui vi sto dicendo che l’amore non è un diritto, ma qualcosa che si deve conquistare lottando.”

 

Il mood del singolo è intenso ma allo stesso tempo riflessivo. Le melodie dolci e l'arrangiamento delicato accompagnano le parole profonde del testo, creando un'atmosfera che invita all'introspezione e all'empatia. È una canzone che può far riflettere su esperienze personali simili, incoraggiando l'ascoltatore a trovare conforto nella consapevolezza che non è solo nelle sue sfide emotive.

Centrale è la produzione, affidata a Hyde Beats. Il tappeto sonoro è un'esplorazione unica del genere trap, che fonde abilmente le sue caratteristiche distintive con un'estetica più sofisticata e riflessiva, offrendo un'esperienza musicale coinvolgente e avvincente. L'arrangiamento è pensato per massimizzare l'impatto emotivo della musica trap, con un'attenzione particolare alla dinamica e alla varietà timbrica.  Gli intermezzi strumentali possono essere ricchi di dettagli e contrasti, offrendo momenti di tensione e rilascio che contribuiscono alla narrazione emotiva del brano. 

Disponibile nelle migliori piattaforme digitali saprà far appassionare il pubblico giovane, ma anche i critici di settore in cerca di nuove prospettive nel panorama musicale contemporaneo. 

 

 

MEXØ si è fatto conoscere nel 2023 per la pubblicazione del suo disco 262 per Trumen Records. Due dei suoi singoli, Broken e Yin Yang, sono stati trasmessi in moltissime radio italiane ed estere. L’artista torna a un anno di distanza con un nuovo singolo Gentlemen. 


Etichetta: 

Orangle Srl - www.oranglerecords.com


Instagram: https://www.instagram.com/mexo_ox/ 

TBO TheBigOne - Polvere

Il nuovo singolo di TBO TheBigOne - In radio dal 26 aprile





E' fuori il nuovo singolo ''Polvere'' di TBO TheBigOne, e disponibile su tutte le radio dal 26 aprile.

Polvere è una canzone Pop-Rock/Indie-Rock con influenze dal mondo emo e melodic hardcore. Il mood del brano è di ispirazione cinematografica, esplorando quei momenti in cui tutto sembra perso (diventa polvere), ma lasciando quel barlume di speranza, accolta comunque in modo malinconico. Il brano è pensato per essere al limite del tragico e lo straziante nelle emozioni suscitate, ma cercando di lasciare col testo, un messaggio di fondo positivo, un chiaro-scuro che si ripresenta nella copertina, nel duetto delle due voci, e nella dualiitá testo-musica. La strumentazione è un mix di chitarre, batteria e basso, tipiche dei generi sopra citati, con un aggiunta di sintetizzatori, drum machine e pianoforte per sposare l'anima indie pop del progetto TBO. Playlist affini potrebbero essere Rock Italia, Indie triste (e altre playlist con la parola triste nel titolo), Scuola Indie, ma non si escludono anche playlist collegate alla giovane non solo dell'artista ma dell'intero team (featuring artist, musicisti, tecnici).

 

Nicola Bigoni alias TBO TheBigOne (o semplicemente TBO) è un cantautore bergamasco classe 2000. La profonda passione per la musica ha creato nell'artista vari sottofondi musicali (consolidati dai suoi studi), che hanno portato alla nascita di questo progetto, che cerca di unire i vari background stilistici in brani godibili da un vasto pubblico. La musica di TBO è ricca di influenze musicali varie, che variano brano per brano, e che spaziano dal pop-rock, all'indie, al punk, al cantaurato italiano e alla musica classica, ma con una venatura pop che rende il tutto altamente orecchiabile.


Etichetta: 

Mendaki publishing - https://www.instagram.com/mendaki_publishing/


domenica 28 aprile 2024

Biagio Accardi “Fai che accada” l’album

Dal 29 marzo il nuovo album del cantautore calabrese: nove tracce di vibranti melodie per un disco che punta all’essenza e incita all’essenziale





«“Fai che accada” è il mio augurio affinché le cose avvengano prima nel proprio immaginario e auspicando che questo modo di porsi diventi un atteggiamento mentale diffuso, perché non siamo solo collegati con il Tutto ma siamo il Tutto. Nei miei libri e nelle mie canzoni lo ripeto costantemente. Diciamo pure che questo disco è un inno all'Essere Divino che alberga in noi.» Biagio Accardi


Il nuovo album di Biagio Accardi si compone di nove tracce che si inseriscono in un filone chiamato "musica medicina", genere che pone l'attenzione sul potere delle parole, che poi sono suono e  prima ancora vibrazioni.


È un disco che punta all’essenza e incita all’essenziale. Essenziali e di poche parole anche i testi, che regalano suggestioni più che concetti e hanno il principale obiettivo di nutrire la bellezza. Alcuni brani sono cantati in dialetto rimarcando fortemente il legame dell’autore con la storia e il suo territorio.


Le strutture musicali sono trame che intrecciano vibranti armonie, semplici e al contempo potenti, anche grazie agli archi e le chitarre elettriche suonati da Massimiliano Gallo e all’arpa celtica di Andrea Seki.


ALBUM TRACK BY TRACK E BIOGRAFIA 


“Fai che accada” arriva dopo i precedenti lavori “Rit​ü​ale - Shamanic Meditation” (2023), “Antiche Forze” (2021) e “Parole” (2019). Biagio Accardi porterà presto i nuovi brani in concerto, con le prime date previste in Bretagna, dal 20 aprile al 5 maggio a cui seguirà il tour italiano in definizione.


Etichetta: Talìa Produzioni


CONTATTI E SOCIAL


Sito ufficiale

Facebook

Instagram

Tiktok

YouTube
Spotify

Bandcamp

Francesco D’Agnolo “Chronicles of Ephemeral”

Il concept album d’esordio del compositore romano.

La musica di un piano solo come mezzo per compiere un viaggio attraverso le proprie emozioni





«Il progetto si basa interamente su un messaggio principale, che è quello di ascoltare la musica compiendo lo stesso processo dell'artista che lo ha composto. Ovvero quello di contattare le proprie emozioni, di usare la musica come un mezzo per visitarle, belle o brutte che siano, perché è questo l'unico modo per goderne ancora, o per affrontarle e risolvere senza il timore di esserne travolti. Perché è la musica stessa, che così come ci ha portato a visitarle, ci risolleverà e ci porterà altrove. Come immergersi in un fiume in piena, ma legati a riva con una corda solida, indistruttibile, che ci permette di sperimentare la forza travolgente delle rapide, per poi tornare sani e salvi con i piedi per terra. Questa corda è l'arte, questa corda è la musica.» Francesco D’Agnolo


Da questo progetto nasce l'album "Chronicles of Ephemeral" un viaggio nelle varie circostanze emozionali della vita, scaturite da varie esperienze, che ci segnano, nel bene e nel male, ma che, come ogni cosa che ci riguarda, sono effimere e se ne andranno con noi, non lasciando alcuna traccia. Con questa consapevolezza, che non vuole essere una visione nichilista della realtà, bensì spronarci piuttosto a vivere il tempo che ci è concesso, esplorando e conoscendo, la musica diventa un mezzo per compiere un viaggio, lo stesso viaggio che l'artista ha compiuto a sua volta per comporre l’album, dando quindi la possibilità all'ascoltatore di essere trasportato lì dove lui tiene le proprie emozioni.



ALBUM TRACK BY TRACK



Francesco D'Agnolo, nato a Roma nel 1979.

La storia di Francesco si intreccia con quella della Maestra di Pianoforte Elisabetta Pacelli, che abitava nel suo stesso palazzo. Da questo incontro poi i primi passi nel mondo della musica classica. A soli 5 anni, Francesco iniziò lo studio del pianoforte e superò l'esame di teoria e solfeggio in conservatorio prima di compiere 10 anni.

Si avvicinò anche alla chitarra e al basso, sperimentando con i primi mezzi informatici per la registrazione e la produzione musicale. 

Oltre alla sua carriera di musicista, Francesco è stato coinvolto in diversi tour con artisti nazionali e internazionali, toccando palcoscenici in Europa e negli Stati Uniti.
Da qui inizia anche la ricerca personale che approderà alla sua prima opera solista che va oltre la definizione di pianista, ma che si pone come un autentico brand, portando avanti il valore del contatto emotivo e della connessione interiore.

Il 9 gennaio esce “Labyrinth”, prima composizione e primo singolo estratto dalla sua opera prima di inediti dal titolo “Chronicles of Ephemeral” fuori il 29 marzo 2024.


Etichetta: Non Fungible Records NFR


CONTATTI / SOCIAL 


Sito Web

Instagram
Facebook

TikTok

YouTube

Spotify

venerdì 26 aprile 2024

Jacopo Perosino -“Garofani rossi”

 Il nuovo singolo del cantautore di Asti è il terzo estratto dall’EP “Estramènia”, un canto di protesta tra folk e patchanka



“Garofani Rossi” è il terzo singolo estratto dall’EP di Jacopo Perosino dal titolo “Estramenia”, lavoro di inediti prodotto anche grazie al contributo del Nuovo Imaie.


Il titolo del brano è la traduzione italiana di “Les oeillets rouges”, poesia di Louise Michel, maestra anarchica e combattente tra le più indomite e sanguinarie che animarono le pagine di quell’incredibile esperienza rivoluzionaria nota come la Comune di Parigi.


«Nel brano mi sono permesso di avvicinare quei fatti storici alle rivolte che hanno animato Parigi negli ultimi due anni e, con un gioco di arrangiamento e sovrapposizione tecnica, sentire come le voci di ieri e quelle di oggi possano armonizzarsi e continuare a vibrare per lo stesso ideale di avvenire.». Jacopo Perosino


La canzone deriva dalle tradizioni swing musette e folk diluite con il patchanka, genere meticcio compreso nella sfera della World Music, sviluppatosi in Francia a metà degli anni Novanta.



DICONO DEL DISCO:


«Le cinque canzoni dell'ep di Perosino non sono allineate alle regole vigenti oggigiorno perchè è un lavoro di pancia, un grande salto al di fuori della comfort zone, il principio di una rivoluzione personale che ingloba l'amore, la storia, la società e molto altro.» Low Music


«Voce ad un disco bello quanto basta per farmi capire che ancora vive qualcosa oltre Sanremo e la televisione dei talent» Indie Roccia


«Un titolo affascinante: “Estramenia”. Una parola dalle radici antiche che in qualche modo ci invita ad andare oltre lo steccato del nostro rifugio sicuro. Jacopo Perosino ci regala un disco pulito, coerente, fatto di libertà espressiva che significa anche cambiare genere, facce, anzi maschere.» Extra Music Magazine


Jacopo Perosino, classe ‘88, cresce ad Asti. Dopo gli studi universitari giuridici si dedica interamente a due grandi passioni: la musica e il teatro.

Nel 2011 esordisce all'interno del festival “A sud di Nessun Nord” con alcune varietà e improvvisazioni di teatro-canzone. Il 2012 è l'anno in cui avvia il collettivo musicale - teatrale Noàis. Nel frattempo scrive un monologo per il teatro, "Figli del 68", che va in scena ad AstiTeatro 35.
Nel 2014 produce e registra con i Noàis, l’EP “Lanterne” che viene inserito nei 40 finalisti per la “Targa Tenco per la Migliore Opera Prima”. Nel frattempo alterna la musica al teatro, con la stesura, le musiche e l’interpretazione del recital “Femmes dans la rue”, storie di donne coraggiose e poco ricordate.

Nel 2015 vince con il brano inedito "Levante" il premio “Colline di Torino- InediTo”, nella sezione testo-canzone, presso il Salone del Libro di Torino.

Nel 2019 esce “Retrò”, primo album solista che ottiene ottimi riscontri dalla critica e gli vale l’invito del Club Tenco alla data sanremese della rassegna Tenco Ascolta.

Nel 2021 collabora al disco-tributo a Rino Gaetano che si aggiudica la Targa Tenco come miglior album a progetto.

Nel 2022 esce il suo secondo album, “B.I.S.”.

Nel 2023 va in scena a teatro con “The Walrus”, pièce tratta dai diari giovanili di John Lennon, dove cura le musiche.

I singoli “La rivoluzione terrestre” e “Canzone da muri” anticipano il suo terzo lavoro di inediti dal titolo “Estramenia”, pubblicato il 17 novembre 2023. 

Il 22 marzo 2024 esce “Garofani rossi”, terzo singolo estratto dall’EP.


Etichetta: RÆBEL RECORDS

CONTATTI / SOCIAL 


Facebook

Spotify

YouTube 

Ricky Martinelli “Picture of two”

Il brano d’esordio del cantautore bresciano è una canzone d’amore disco-pop dal sapore retrò





«Andando a scuola tutte le mattine col treno capita di vedere qualche coppia che si abbraccia e si coccola e sostanzialmente la stesura della canzone è partita da quello: l’idea di potermi trovare per sempre abbracciato alla ragazza dei miei sogni, proprio come in una fotografia.» Ricky Martinelli


“Picture of two” è il primo singolo pubblicato dal giovane cantautore Ricky Martinelli, una canzone con un testo sognante accompagnato da ritmi e suoni pop con forti influenze disco anni settanta.

Il brano nella sua versione demo è stato registrato a Brescia da Gianfranco Riva e poi rifinita nell’arrangiamento e produzione da Gabriele Fersini presso il Good Recording Studio di Milano.

Il ritmo incalzante del brano è stato tradotto in immagini nel videoclip che uscirà insieme alla canzone su tutte le piattaforme, ideato e diretto da Marco Elba per TALISMANO PROD.


Riccardo Martinelli è nato a Brescia il 9 aprile del 2006. Studia chitarra con Marco Tiraboschi e Gabriele Fersini dal 2012, sitar col maestro Ashanka Sen, impara a suonare basso e pianoforte da autodidatta e si dedica allo studio del canto con Luigina Bertuzzi.

Partecipa come cantautore al Tour Music Fest e Tour Music Camp 2023.

Nel 2023 comincia a registrare i suoi brani nello studio di Paolo Costola a Brescia. Il 12 aprile esce il singolo “Picture of two”, il suo esordio discografico per l’etichetta G Records.


Etichetta: G Records


CONTATTI E SOCIAL 

Facebook

Instagram

TikTok

giovedì 25 aprile 2024

Complesso del Brodo: “The Informer”

 Il nuovo singolo della band vicentina è una power ballad teatrale, sognante ed alienante allo stesso tempo




«”The Informer” incede tragico alla luce del fatto che siamo tutti esseri umani: da chi pensa alla bomba, a chi la progetta, a chi ne preme il pulsante contro altri di noi. E siamo tutti, chi più chi meno, sensibili alla bellezza eppure capaci di distruggerla.» Complesso del Brodo 


“The Informer” è il nuovo singolo della band Complesso del Brodo, che confeziona una power ballad teatrale, sognante ed alienante allo stesso tempo. L’idea per il brano trova il suo spunto iniziale nella “catastrofe inaudita” che conclude “La coscienza di Zeno” di Italo Svevo.

Sviluppata nel 2022 dalla band con Gian Ranieri Bertoncini, la canzone si muove musicalmente tra il Teatro Degli Orrori e i Led Zeppelin più folk.

“The Informer” è stata scritta dal Complesso del Brodo, arrangiata dalla band e Gian Ranieri Bertoncini, registrata da Elia Guglielmi all’Outside Inside Studio di Matt Bordin a Volpago del Montello e presso Il Baito Riprese Audio di Cogollo del Cengio, mixata da Elia Guglielmi e masterizzata da Maurizio Baggio a La Distilleria di Bassano del Grappa

Il brano è presente nella compilation benefica “Gaza Calling” del Nuovo canzoniere partigiano su Bandcamp.


Il Complesso del Brodo è una band cantauto-prog-funk in italiano dell'Alto Vicentino. Ha partecipato ad eventi e saggi dell'Accademia Musicale di Schio (dove nacque nel 2021 come classe di musica d'insieme, tenuta da Gian Ranieri Bertoncini), ha suonato intensamente a livello locale in mostre d'arte della
Cooperativa Artistica FALC⦿RECCOOP con la quale collabora.

Ha pubblicato il suo primo singolo “Crash X Lina” a Dicembre 2023, ed è presente nella compilation benefica “Gaza Calling” uscita su Bandcamp a Febbraio 2024. Il 19 aprile 2024 esce il nuovo brano “The Informer”.


CONTATTI / SOCIAL 


Instagram

YouTube

Spotify