martedì 28 marzo 2017

Marco Zoppi stringe accordo con Confindustria Varese per corso sul Trust

Il Fondatore e Ceo di Global Capital Trust Marco Zoppi, insieme a Massimiliano Crespi, Dirigente dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, ha stipulato in questi giorni un accordo per l’organizzazione di un Corso di Formazione sul Trust riservato agli associati UIVA.

L’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, nota anche con l’acronimo UIVA, è un’associazione apartitica e senza scopo di lucro, che riunisce un novero di oltre 65.000 professionisti ed un totale di oltre 1200 imprese. I valori che l’Unione trasmette ai suoi soci si imperniano intorno al concetto che ogni impresa, in qualità di ‘’valore e cultura’’ può rappresentare il fulcro fondamentale sul quale imperniare la crescita economica, etica e morale di tutto un territorio.

Professionista da sempre impegnato in prima persona nelle attività di informazione e didattica dell’Unione, Massimiliano Crespi ha accolto con piacere la proposta di Marco Zoppi di riservare ai soci UIVA un corso di formazione incentrato su tutti i vantaggi garantiti dal Trust. In occasione dell’incontro che ha avuto luogo nei locali di Piazza Monte Grappa, infatti, le parti hanno avuto modo di gettare le basi per una collaborazione che permetterà ai membri dell’unione di approfondire la conoscenza di un istituto che, complice la sua natura di contratto con vincolo di destinazione, riesce ad essere foriero di una consistente quantità di vantaggi per ogni imprenditore: il Trust, infatti, è uno strumento innovativo ed efficace che ben si presta per provvedere al perfezionamento delle attività di investimento e alla semplificazione della gestione delle pratiche successorie.

A tal proposito è possibile citare una statistica in grado di riassumere in maniera estremamente sintetica l’importanza della gestione successoria in seno ad un’azienda: l’ISTAT, infatti, ha evidenziato che nel corso degli ultimi anni sono stati più di 80.000, solo in Italia, gli imprenditori che sono stati costretti a fronteggiare i problemi connessi alla gestione delle pratiche successorie relative alla propria attività. Si stima inoltre che, solo il 20% di tutte le imprese coinvolte da successione ereditaria abbia programmato per tempo ed in maniera efficace la gestione delle operazioni necessarie a concretizzare l’avvicendamento al vertice.

A questo scopo il Trust, figlio del sistema giuridico inglese, si pone come strumento capace di tappare alcune delle falle più rilevanti della nostra giurisprudenza, ed in grado di offrire svariate possibilità di velocizzazione e perfezionamento della transizione generazionale in seno ad un’impresa.

Pienamente soddisfatto dal perfezionamento delle intese con Massimiliano Crespi, Marco Zoppi ha ribadito a più riprese l’importanza dell’accordo con UIVA nell’ambito del suo progetto volto all’accelerazione ed all’accrescimento della diffusione del Trust in Italia.

Maggiori informazioni sul Trsut e sulle iniziative di Marco Zoppi su www.marcozoppi.it

Nessun commento:

Posta un commento