lunedì 23 dicembre 2024

Riccardo Cuccioletta: “La stessa maglia”

Il nuovo singolo dell’artista romano, una canzone pop ritmata e solare che celebra la pace e l’amore





«“La stessa maglia” è un brano che celebra la pace e l’amore, affrontando con delicatezza i conflitti quotidiani e la necessità di ritrovare unione e speranza. Un invito a superare le divisioni, trasformando il dolore in resilienza e complicità.» Riccardo Cuccioletta


Riccardo Cuccioletta presenta il suo nuovo singolo, "La stessa maglia". Una canzone pop ritmata e solare, nuovo tassello del percorso musicale dell’artista romano con la label Advice Music.


Il brano è stato scritto da Fabio Vaccaro, Emanuele Sciarra e Oscar Gioffrè e registrato presso i Vs Advice Music Recording Studio da Alberto Boi e Savino Valerio.





Riccardo Cuccioletta nasce a Roma il 15 marzo 2001 e fin da piccolo coltiva una grande passione per la musica. Crescendo, la melodia diventa la colonna sonora della sua vita e di un percorso musicale ricco di esperienze.

Col singolo d’esordio "È Lei", coadiuvato dalla label Advice Music, Riccardo ha ricevuto un buon riscontro mediatico grazie ad un’ampia promozione radiofonica. Questo gli ha fruttato numerose proposte per esibizioni dal vivo, che ha accettato con entusiasmo, come durante la Fashion Week a Milano, dove ha intrattenuto diverse sfilate di moda come ospite. 

Ad aprile 2024 pubblica il suo secondo singolo dal titolo “Dall’altra parte”, mentre il 13 dicembre arriva in radio “La stessa maglia”, brano presentato alle selezioni di Sanremo Giovani, sempre insieme all'etichetta Advice Music.

Prossimamente Riccardo parteciperà a vari contest come ospite e aprirà il concerto dei Dik Dik.


CONTATTI E SOCIAL

Instagram

Facebook

Spotify

Diletta Fosso vince il Premio città di Quiliano

Grande successo per l’esibizioni di Alberto Fortis e Paolo Archetti  Maestri.
L’omaggio a Massimo Cotto





La giovanissima cantautrice lombarda Diletta Fosso vince la XIV edizione del Premio Nazionale per la Canzone d’Autore Emergente Premio Città di Quiliano, svoltasi lo scorso venerdì 13 dicembre, aggiudicandosi anche il “Premio On-Air”.

Seconda classificata la band campana dei NoIndex, vincitori anche del Premio “Finale Music Festival” che li porterà ad aprire un concerto di un Big della musica italiana la prossima estate a Finale Ligure.

Terza classificata la band siciliana dei Vorianova, vincitori del “Premio della Critica” intitolato da quest’anno a Massimo Cotto e consegnato agli artisti dalla moglie, l’attrice Chiara Buratti.

Il Premio “Riccardo Mannerini” per il miglior testo con la canzone “Un iracondo” è andato al cantautore veneto Profirio Rubirosa.

Le targhe “Città di Quiliano” sono state assegnate alle altre due finaliste: la cantautrice albenganese Roberta Monterosso e la cantautrice piemontese Lara Tiozzo.

Il sindaco della città di Quiliano, Nicola Isetta«Una bellissima serata piena di emozioni, di sinergie, con giovani artisti, con la storia della musica, con tanto pubblico e con la conferma che anche in una "piccola grande comunità" si può fare buona musica e dare un palcoscenico a voci emergenti. Grazie a tutte le sinergie che si sono mosse per realizzare questa manifestazione».

Grande soddisfazione da parte del Direttore Artistico del premio, Roberto Grossi: «Anche quest’anno il numero degli iscritti e il livello delle proposte artistiche è stato altissimo e siamo molto contenti per i successo della manifestazione che è oramai diventata un punto di riferimento per la musica emergente italiana.  Particolarmente importante ed emozionante è stato il ricordo dell’amico Massimo a cui abbiamo dedicato questa edizione».

Gli artisti in gara hanno interagito con la prestigiosissima giuria costituita da Chiara Buratti, Fabio Gallo, Ferdinando Molteni, Marco Barusso, Helle, Paolo Archetti Maestri (Yo Yo Mundi), Franco Zanetti (Rockol), Alberto Calandriello e Giulia Lozzi (Rete dei Festival).

 

La manifestazione ha registrato un grande successo di pubblico, grazie in particolare all’applauditissima esibizione di Alberto Fortis, premiato con la targa “Un Autore per la Musica Italiana”, e di Paolo Archetti Maestri, voce degli Yo Yo Mundi, che ha presentato il suo primo album da solista “Amorabilia” appena pubblicato.

 

La serata è stata dedicata a Massimo Cotto, il noto giornalista, conduttore radiofonico e scrittore recentemente scomparso, più volte protagonista al premio e amico della Città di Quiliano. Per omaggiarlo è stato proiettato un filmato a lui dedicato alla fine del quale il pubblico si è alzato in piedi tributando a Massimo un lungo e commosso applauso.

 

A condurre, ancora una volta, l’ineccepibile Sabrina Calcagno.

L’evento è stato organizzato dall’Associazione Culturale E20, in collaborazione con la “Rete dei Festival”, con il patrocinio della Città di Quiliano e del “M.E.I.Meeting degli Indipendenti”, il sostegno della Fondazione A. De Mari e la direzione artistica di Roberto Grossi, con la collaborazione di Fabio Gallo e dell’agenzia di comunicazione musicale “L’Altoparlante”.

giovedì 19 dicembre 2024

Tooma Elettrica: "Sugnu do Suli"

Il singolo d’esordio del combo siciliano è un blues anomalo, tribale e collettivo, che anticipa l'uscita del loro disco





«Per quanto "Sugnu do Suli" sia una canzone "virata al femminile", è adatta a tutti coloro che si sono trovati in un momento in cui si sentivano senza speranza. Basta guardarsi dentro per scoprire la propria luce, appartenere al sole, e che il nostro cammino può portare gioia a noi e agli altri, con gli ostacoli che si sgretolano e finiscono in mare. Nonostante le trappole che il mondo ci tende, possiamo sempre rialzarci se lo vogliamo.» Tooma Elettrica


"Sugnu do Suli" è il singolo d’esordio dei Tooma Elettrica, il nuovo progetto capitanato da Daniele Grasso, musicista, produttore e sound engineer con collaborazioni che spaziano da Cesare Basile ad Afterhours, dai Twilight Singer a Diego Mancino. 


Dopo aver creato NiggaRadio (poi RadioSabir), che ha destato grande interesse di critica e pubblico con una musica contaminata e sorprendente, Daniele Grasso si affianca ora a due giovani cantanti e musiciste, Flavia Lauriola e Francesca Ortisi. Le loro voci, profondamente diverse, risultano complementari nel progetto. 

Con l'aiuto di alcuni amici, tra cui il vecchio sodale Peppe Scalia alla batteria, si chiudono nel The Cave Studio di Catania, dove tanta musica eccellente è stata prodotta, per sperimentare nuove soluzioni sonore. Nasce così un blues anomalo, tribale e collettivo, primitivo e viscerale, che anticipa l'uscita del loro disco.


Realizzato in mono e gran parte in diretta, con chitarre sferraglianti e voci che cantano e singhiozzano insieme, "Sugnu do Suli” (Sono del sole) è supportato da una ritmica ossessiva e influenze del Maghreb, con un tocco di elettronica qua e là.





Tooma Elettrica è un nuovissimo e particolare combo siciliano. I componenti si incontrano a Catania, al The Cave Studio, per sperimentare una serie di sessioni basate sulla consapevolezza che una parte del nuovo suono del Blues proviene chiaramente dal continente africano. Un suono che ha attraversato il Mediterraneo, acquisendo forme e colori che lo rendono sempre più fresco e innovativo.

Le sessioni vanno bene e si trasformano presto in un progetto stabile. La vita, il dolore, le gioie, le perdite, la forza, la lotta, l'inquietudine e la speranza sono tutti elementi che fanno del Blues ciò che è. Nelle storie di Tooma Elettrica, questi elementi sono sempre presenti, specie quando interpretati con una sensibilità femminile.

Il progetto ha un nucleo formato da Francesca Ortisi (voce e chitarra), Flavia Lauriola (voce e synth) e Daniele Grasso (voce, chitarre, basso e synth). Daniele Grasso, responsabile anche della produzione artistica, è da diversi anni un vero ricercatore e divulgatore di una nuova via mediterranea al Blues. Con i suoi progetti NiggaRadio, RadioSabir e con numerose collaborazioni, tra cui quella con Cesare Basile, ha sempre cercato di innovare e arricchire questo genere musicale.

Il singolo d’esordio del progetto è “Sognu do suli”, in radio dal 6 dicembre 2024.


CONTATTI E SOCIAL

Instagram

Facebook

Spotify

giovedì 12 dicembre 2024

Mr Joy: “La felicità”

Il nuovo brano del cantautore milanese è un inno alla gioia e a vivere la vita come un atto d'amore per sé stessi





“La felicità” è il nuovo singolo di Mr. Joy, un brano che esplora il tema del lasciarsi andare agli imprevisti della vita quando le cose non vanno secondo i piani. Attraverso melodie coinvolgenti e un testo profondamente riflessivo, il singolo racconta storie di progetti non perfettamente realizzati, sogni rimasti nel cassetto e storie andate male, rivelando che la vita è fatta anche di questi momenti.


Il messaggio centrale del brano è chiaro: bisogna vivere la vita come un atto d'amore per se stessi e per chi ci circonda, evitando di crogiolarsi nella lamentela e nel rimpianto di ciò che sarebbe potuto essere. Mr. Joy ci ricorda che occuparsi di noi stessi non è una forma di gelosia, ma un atto di amore. La felicità, infatti, appare e scompare, e quando arriva bisogna godersela appieno.


Mr. Joy - alias di Andrea Robicci - nasce a Milano nel 1970, da una famiglia di importanti gioiellieri. A 17 anni si inventa il mestiere di PR e la sua “bigiata party” fa storia nella “Milano da bere”. Diventa un creativo che anima i locali più “in” di tutta Italia e inizia parallelamente la carriera di cantautore e produttore. Mr. Joy esordisce a Milano all’Osteria della Musica in una serata improvvisata, che gli regala una nuova consapevolezza.


Suona e riempie piazze e collabora con il Maestro Massimo Luca, chitarrista e produttore di Lucio Battisti, Grignani, Minetti, Moro e molti altri, arrivando in finale all’Accademia di Sanremo durante la direzione artistica di Pippo Baudo. Pubblica due singoli, poi dopo il tour con Radio Italia, incide il brano “Vivere” prodotto con Gabriele Fersini, chitarrista di Laura Pausini, Biagio Antonacci ed Eros Ramazzotti.


Il 2 settembre pubblica "Pinocchio", brano dedicato alle maschere che ognuno indossa ogni giorno. Mentre a dicembre esce col brano “Natale senza”, la più classica delle melodie per consolare chi si sente solo. Poi l’11 aprile 2023 è la volta del brano “Mancandoti l’aria” e in estate “Il Ballo del Farfallo” legato a doppio filo al suo nuovo romanzo dal titolo proprio “Il Farfallo”.  Il remix del "Ballo del Farfallo" si è posizionato nelle settimane di luglio e agosto in testa alle classifiche dance. Stessa sorte toccata a “Natale senza Remix-Mas” che ha infiammato le classifiche e le dance-hall natalizie. 

Nell’Estate 2024 spopola "Uacciuari" arrangiata e scritta da Andrea Robicci, e dai due Matia Bazar Silvio Melloni e Gino Zandonà. La canzone ha anche due versioni REMIX: una Summer (volata in testa alle classifiche dance) ed una Winter version. Tutto questo ad anticipare quello che sarà il nuovo disco di inediti in studio.


CONTATTI / SOCIAL

Facebook 

YouTube 

Mr. Joy 

TikTok

venerdì 6 dicembre 2024

Peppino Principe “Tango’s Concert for A. Piazzolla (Dance Remix)”

Da Venerdì 22 novembre disponibile il CD fisico





Esce venerdì 22 novembre 2024 in radio e nei migliori store con cd fisico  “Tango's concert for A. Piazzolla (dance remix)” di Peppino Principe, un tango dedicato al Maestro A.Piazzolla attraverso nuove note pop del fisarmonicista scomparso nel 2018. Il CD fisico è distribuito da Self sotto etichetta BCM Records. Disponibile sempre da oggi su Youtube anche il videoclip ufficiale del brano.

 

La sua fisarmonica, la Puglia, i 40 anni vissuti a Milano, i circa 20 anni in Rai, i tuoi in tutto il mondo e i 20 milioni di dischi venduti fanno del Maestro un indiscusso “Principe della fisarmonica”.

 

Peppino Principe, Monte Sant’Angelo (Foggia) 1927 – Fermo 8 marzo 2018, milanese di adozione, studia musica e fisarmonica con il padre, Michele, insegnante molto apprezzato nella zona del Gargano. Nel 1940 si trasferisce al Nord con il fratello Leonardo, noto clarinettista jazz, e debutta a soli 13 anni, nell’estate del primo anno di guerra, come solista di fisarmonica classica nel celebre Caffè Pedrocchi di Padova.

 

Dal 1943 al 1946 collabora con i comandi alleati per spettacoli musicali dedicati alle truppe, inizialmente a Bari e successivamente a Milano, sempre insieme al fratello Leonardo. Nel 1946 realizza la prima serie di registrazioni di musica jazz con la casa discografica “Parlophon Odeon“. Nello stesso, a Milano, vince il Referendum Jazz come “Miglior Fisarmonicista Jazz“.

 

Nel 1959, assieme a Cino Tortorella, è il fondatore della storica trasmissione della “Tv dei ragazzi” della Rai, “Lo Zecchino d’Oro“. Alle prime due edizioni di Milano collabora come direttore, arrangiatore e fisarmonicista, nonché autore della sigla-marcetta su testo di M. Panzieri. A Pavia nel 1961 riceve l’ “Oscar Mondiale della Fisarmonica”, massimo riconoscimento internazionale. Nel 1964, a Milano, riceve per mano del presentatore Tony Martucci, l’ambitissimo premio “Ambrogino d’Oro“. Sempre nello stesso anno è al “Teatro Ariston” di Sanremo, come direttore e fisarmonicista con Mike Bongiorno e Domenico Modugno, vincitore con “Dio come ti amo”.

 

Nell 1972 è protagonista, prima alla radio e poi alla televisione, degli spettacoli musicali “La Fisarmonica”, diretti da Gorni Kramer. Il mondo lo conosce anche come autore di musiche originali per fisarmonica: famose sono “El Bandito“, “Concerto n° 1 in La“, le trascrizioni del “Carnevale di Venezia“, il “Volo del Calabrone” ed altri brani con i quali ha venduto circa 40 milioni di dischi in tutto il mondo. Con la sua fisarmonica “Excelsior” si esibisce nei più grandi teatri del mondo: Conservatorio di Mosca,  “Carnegie Hall” di New York, “Festival Hall” di Londra, “Sala Lisinsky” di Zagabria, “Gass Hall” di Tokio, “Colon” di Buenos Aires, “Teatro dell’Opera” del Cairo, “Sala Playe” di Parigi, nonché nei più importanti teatri italiani, tra cui il “Teatro alla Scala” di Milano.


Isabel Zolli Promotion Agency

Sede Operativa: via Simone De Saint Bon 47 – Roma

giovedì 5 dicembre 2024

Carola:“Sciamano”

Il nuovo singolo di Carola, in radio






"Sciamano" è il nuovo singolo di Carola, in radio dal 15 novembre. Questo brano è un tributo allo sciamanesimo, offrendo un'esperienza sonora unica che riconnette ascoltatori a culture e credenze antiche. Con una fusione di elementi magico-ritualistici, la canzone crea una profonda connessione con la natura e il mondo spirituale.

 

La voce di Carola, ipnotica e avvolgente, guida l’ascoltatore attraverso un paesaggio sonoro etereo. Le influenze afro incontrano un sound elettronico contemporaneo, dando vita a una combinazione affascinante che colpisce sia il cuore che la mente. I ritmi delle percussioni e i sintetizzatori creano una sinfonia che invita a riflettere sulla rilevanza delle tradizioni ancestrali nel mondo odierno.

 

Con "Sciamano", Carola non fornisce semplicemente un brano musicale, ma propone un viaggio trasformativo. La canzone stimola una meditazione profonda e un senso di unità con l'universo, invitando ciascuno a riscoprire la saggezza antica. Un'opera da ascoltare per chi desidera esplorare il proprio io interiore e connettersi con le forze primordiali della vita. Un'esperienza che promette di ispirare e offrire nuove prospettive.

 

Carola Di Lorenzo, nata a Torino il 18 giugno 1994, è un'artista poliedrica che ha coltivato sin da giovane la sua passione per il canto, la danza e la recitazione. La sua carriera è iniziata con studi in diverse scuole e una significativa esperienza nei concorsi canori, sia a livello locale che nazionale, partecipando a eventi come lo Zecchino d'Oro e il Gran Palio delle Regioni.

 

La sua carriera teatrale è altrettanto ricca, con ruoli in musical presso alcuni dei principali teatri di Torino, tra cui il Teatro Alfieri, il Teatro Erba e il Teatro Nuovo. Oltre al teatro, Carola ha anche partecipato come ospite a spettacoli comici con noti attori di programmi come Zeling, Colorado e Camera Caffè.

 

Ha affinato le sue capacità di performer nei villaggi turistici in Sardegna e in Trentino, lavorando come cantante di piano bar e intrattenitrice. Con il passare del tempo, ha anche iniziato a scrivere canzoni, creando testi musicali sia per se stessa che per altri artisti, e ha cominciato a pubblicare le sue composizioni inedite.

 

In aggiunta alle sue attività artistiche, Carola ha avuto esperienze nel mondo della radio, sia come ospite che come conduttrice di un programma da lei ideato, dedicato agli animali. La sua versatilità e la sua passione l'hanno portata a esplorare vari ambiti dello spettacolo, consolidando la sua carriera nel mondo dell'arte e dell'intrattenimento.



Isabel Zolli Promotion Agency

Sede Operativa: via Simone De Saint Bon 47 – Roma


mercoledì 4 dicembre 2024

Greta Caserta: “Oltre”

 L’album di debutto della cantautrice, 11 brani in italiano e in inglese, arrangiati per quartetto d'archi, pianoforte e voce




«Le mie canzoni nascono da un’esigenza di comunicare sensazioni ed emozioni che espresse a parole risulterebbero essere riduttive e che comunicate con il solo ausilio della musica strumentale sarebbero, allo stesso tempo, incomplete. Scriverle è ogni volta una gran fatica, ma anche un’immensa gioia, come fosse una sorta di necessità a cui non posso sottrarmi. Il tempo dedicato a creare una canzone è tempo utile per ascoltare me stessa, i desideri, le sensazioni, le paure e le difficoltà nell’esternare pensieri inerenti determinate tematiche.» Greta Caserta


Greta Caserta presenta il suo primo album cantautorale "Oltre", una collezione di 11 brani in italiano e in inglese, arrangiati per quartetto d'archi, pianoforte e voce. Dopo anni di scrittura senza pubblicazioni la cantautrice ha deciso che il suo debutto dovesse essere una raccolta delle sue canzoni più significative, un viaggio attraverso i momenti salienti della sua vita.


I brani di "Oltre" appartengono al genere pop cantautorale, con venature soul e ritmi shuffle. Si tratta di ballate cullanti e dolci, alternate a ritmi più serrati e frizzanti. Ogni canzone è un frammento di attesa, sogni e vita, che insieme creano immagini cariche di emozioni: dirompenti, limpide, delicate e silenziose.


Greta inizia a studiare canto all’età di 12 anni con il M° Giovanni Guerini.

Nel 2002 partecipa all’Accademia di Sanremo e inizia lo studio del pianoforte.

Nel 2003 ottiene la specializzazione in “Vocalist”, dopo aver frequentato il 1° corso europeo di Musica Extracolta presso il Conservatorio Donizetti di Bergamo, corso organizzato dal M° Bruno Santori con la partecipazione di noti personaggi del panorama musicale italiano, quali Maria Grazia Fontana, Paola Folli, Vladi Tosetto, Stefano De Maco, Silvia Infascelli etc. Nel 2006 inizia l’attività concertistica insieme all’orchestra di Leffe (BG) e con “Brass Quintett Mousikè” di Gazzaniga (BG). Nel 2007 si laurea in Comunicazione di massa pubblica e istituzionale presso l’Università di Bergamo. Nel 2008 viene pubblicato il primo singolo “L’inesisto”, relativo al progetto musicale Alkemja. L’anno successivo si esibisce in cene di gala ed eventi privati insieme al pianista Vladi Tosetto (compositore per Ramazzotti, Giorgia, Morandi). A partire dal 2009 si esibisce con i seguenti musicisti: Michele Gentilini, Fabio Piazzalunga, Guido Bombardieri, Roger Rota, Sergio Orlandi, Giovanni Colombo, Luca Marcassoli, Matteo Milesi, Paolo Zanaglio, Nik Mazzucconi etc. Nel 2012 è selezionata ad “Area Sanremo” in qualità di cantautrice. Nel 2014 si diploma in Musicoterapia con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Verona. Nel 2015 viene pubblicato l'album "Natural Thing", con brani soul rivisitati in chiave acustica e brani inediti, realizzato in collaborazione con il chitarrista Michele Gentilini. Nel 2019, in collaborazione con il produttore Luca Venturi, pubblica “Ho visto te”, un brano di genere cantautorale. Nel 2021 pubblica il brano ”Davanti agli occhi” con l’etichetta Fonoplay di Paolo Paltrinieri. Nel 2023 pubblica insieme a Daniel Carobbio, in arte DAN-E-Mc, con l’etichetta Molto Recordings una ballad funky intitolata “Quanto tempo mi dai?”, eseguita insieme al chitarrista Michele Gentilini. Sempre nel 2023 consegue il Diploma di I Livello in Canto Pop-Rock al Politecnico delle Arti di Bergamo con il massimo dei voti. Ad aprile 2024 pubblica "Il silenzio", singolo di presentazione del suo primo album cantautorale, i cui brani sono stati arrangiati da Claudio Wally Allifranchini ed eseguiti dal Quartetto Archimia (Serafino Tedesi, Paolo Costanzo, Matteo del Soldà, Andrea Anzalone) e da Fabio Piazzalunga al pianoforte. Il 25 ottobre 2024 esce in radio e in tutti i digital store il nuovo singolo “A metà”, anticipazione dell’album “A metà”, pubblicato il 22 novembre 2024.


CONTATTI E SOCIAL

Spotify

Instagram

Facebook

Youtube

Chiara Ceriali: “Stringimi ancora”

Il nuovo singolo della cantautrice è un brano introspettivo e profondo che affronta il tema dell’amore e della perdita





"Stringimi ancora" è il nuovo singolo di Chiara Ceriali, un brano scritto da Agostino Poggio nell'estate del 2022 per le fasi finali del Premio Mia Martini. Inizialmente concepito come una versione acustica di solo piano, il brano ha subito una trasformazione significativa grazie al coinvolgimento del produttore coazzese Salzo e del musicista Samuele Fuso, che hanno collaborato con la cantautrice per creare un nuovo arrangiamento. Decisiva anche la collaborazione di Concy Giacomantonio, insegnante di Chiara, che si è occupata della linea melodica e vocale del brano.


"Stringimi ancora" è nata dal dolore per la perdita prematura di un amico dell’autore, ma il testo è versatile e si presta a diverse situazioni e stati d'animo. La canzone parla di un amore, in qualsiasi forma esso sia, finito troppo presto, dei ricordi che ha lasciato e del bisogno di sentire ancora l'affetto di quella persona.


Il brano ha uno stampo “antico” che riflette gli interessi musicali della cantautrice, reinterpretati in una chiave moderna. Questo singolo rappresenta un connubio tra tradizione e innovazione, creando una melodia avvolgente che trasporta l'ascoltatore in un viaggio emotivo.


Chiara Ceriali ha 23 anni e viene da Coazze, un paesino in provincia di Torino. Da anni, anche grazie al promoter Agostino Poggio, ha fatto moltissime esperienze tra cui diversi concorsi arrivando alle fasi finali del Premio Mia Martini nel 2022 e alle fasi nazionali (2022) ed europee (2023) del Performer Cup a Roma. Per due anni si è esibita a Casa Sanremo nella vetrina “Live Box” e a novembre 2023 è uscito il singolo “Brucia Ancora” in collaborazione con il rapper giavenese Cuba e il produttore coazzese Salzo, presentato al programma di Enrico Peyretti “Casa Peyretti” (dove ormai è ospite fisso). A settembre, a seguito di una selezione, ha avuto la possibilità di partecipare al seminario di Laura Valente a Finalborgo in Liguria. 

Da anni collabora con diverse tribute band dei Pink Floyd e ha avuto anche l’onore di condividere il palco con Durga McBroom, la corista storica del gruppo originale. 

Da 3 anni fa parte anche della compagnia teatrale giavenese “Ij Camölà” e porta in scena 2 spettacoli: “Amore con la A maiuscola” (storia di 4 madri e delle rispettive 4 figlie) dove recita e canta e “Dum Spiro Spero” (storia di donne in manicomio) entrambe opere autoriali della regista Stefania Barone Cabanera. 

“Stringimi ancora” è il suo nuovo singolo, in radio dal 22 novembre 2024.


CONTATTI E SOCIAL

Spotify

Facebook

Instagram

lunedì 2 dicembre 2024

Nedo: Sostieni!

Il nuovo singolo del cantautore siciliano 




Sostieni è un inno di chiara matrice funky-blues, con l’inconfondibile marchio di Daniele Grasso. Fai per te stesso e sarai in grado di fare per gli altri. Cedere alle richieste esterne senza saper soddisfare le proprie rende ogni tentativo di aiuto inefficace.  Questo è il messaggio che il brano lancia in modo fresco e collettivo. 

Alessandro Viani, il regista di questo video come del precedente ("Futuro"), ha nuovamente mostrato il suo punto di forza: contagiare con ottimismo e senso di avventura e cogliere l'essenziale del momento. Godetevi queste figure e colori in movimento e non dimenticate che: chi fa per sé, può fare per gli altri!





Hanno suonato:
Daniele Grasso: chitarra, basso e.…tutto il resto
Peppe Scalia: batteria
Nedo: chitarra acustica
Cori: Lisa Chiari, Flavia Lauriola, Vittorio di Mauro, Vincenzo Orsini

Prodotto, arrangiato, registrato, e mixato da Daniele Grasso presso il The Cave Studio, Catania
Mastering: Eleven Mastering
Responsabile di produzione: Rosy Galeano
Edizioni: Digital Noises
Riprese e regia video : Alessandro Viani
Montaggio: Riccardo Sgalambro

Con: Nedo, Verdiana Palumbo Grandinetti, Vincenzo Orsini, Francesco Ruggiero

Di origini siracusane, passa venticinque anni in provincia di Udine. Si è avvicinato in adolescenza alla musica da un tabaccaio con la batteria nel retro del negozio, si dedica ai tamburi per diversi anni prima di sentire l'urgenza di scrivere canzoni.  A ventidue anni si regala una chitarra e si ci getto a capofitto, riversando deliri vari tra note e parole. Presto viene accolto nei circoli folk dell'udinese e inizia a suonare in giro. Saturo di situazioni critiche, affascinato da un mondo familiare ma distante, si trovo a Siracusa, strappa il biglietto di ritorno e rimane a Siracusa per esplorare le sue origini e un diverso stile di vita e Siracusa lo adotta cambiando il suo modo. Ama il Friuli ma gioca con i sentimenti contrastanti della distanza dai luoghi che si considerano casa.

Passano anni di integrazione, cercando una nuova dimensione di vita e artistica. Grazie a Giovanni Spadaro approda al The cave Studio, dove, un lungo lavoro con Daniele Grasso come produttore artistico, porta a all’album “La speranza è viva” che uscirà prossimamente con Dcave records.  Intanto il singolo “Futuro” uscito il 21 giugno ha raggiunto un alto indice di gradimento nelle classifiche indipendenti.  Il resto è tutto ancora da scrivere... 

Link social

Facebook https://www.facebook.com/chiamateminedo
Instagram https://www.instagram.com/nedomusicpage/
Spotify https://open.spotify.com/intl-it/track/6RmpynsqVgRqdg49jp58yp?fbclid=IwY2xjawGd1s9leHRuA2FlbQIxMAABHTzb1SGZfqdLomu6yCPbRj6JPyTuQJnUAZg13fxERMpziI6q2GjhubFIqg_aem_tygafmZULQpi8vYK_ZdiUw