venerdì 30 settembre 2022

BARDOMAGNO “Magister Barbero” è il brano dedicato al noto professore salvatore della divulgazione storica

  Un omaggio realizzato dalla band simbolo della modernità medievale



In radio dal 30 settembre


“Magister Barbero” è la canzone attesa da tutti i sodali, fan e ammiratori del prode professore che da qualche anno è diventato un vero beniamino per gli appassionati di storia antica e medievale sul web e sulla tv.


Seguendo le sue lezioni, narrate quasi a guisa di parabola verso i suoi discepoli, i vassalli di Barbero propugnano per il ritorno a una sana e veritiera divulgazione scientifica, basata non più su impolverati tomi e tediose lezioni da precettori cariatidi, ma condotta dalla suadente e coinvolgente voce del Magister. 


«Ci siamo sentiti in dovere di scrivere una canzone su questo personaggio ormai entrato a far parte della cultura pop italiana, che in tante occasioni ci ha fatto conoscere personaggi o vicende sconosciute ai più, aiutato a ripassare o studiare la storia in maniera alternativa o solo per averci fatto compagnia nei nostri tediosi pomeriggi domestici» Bardomagno 


Questo singolo vuole essere un omaggio a colui che negli ultimi anni è riuscito a trasmutare una disciplina spesso bistrattata e riservata a pochi censori, in una materia divulgata in maniera “popolare” e accessibile ai più, stimolando oltre alla curiosità, una fame di sapere che in altri contesti sarebbe stata impossibile. Revisionisti, fuffari, fantadivulgatori, e chiunque scredita il medioevo dovranno vedersela con la sua furia divulgatrice fatta di interminabili arringhe dinanzi a platee di appassionati o presso più confortevoli salotti televisivi; tra un excursus e l’altro il Magister sarà sempre capace di catapultarci in mondi e contesti ormai lontani aiutandoci a capire che, a conti fatti, nel Medioevo tanto male alla fine non si stava. 


Canzone e video vedono la partecipazione straordinaria dell’autore e attore comico Renato Minutolo, già noto per le sue parodie e imitazione di Barbero, e che ha prestato la sua identica voce per un intermezzo narrante le regole che ogni fedele ascoltatore del Magister dovrebbe seguire.


Magister Barbero è stata scritta e composta dalla gorgogliante voce di Valerio Storch (NANOWAR OF Steel), noto Abdul il Bardo e dal ferreo pugno di Feudalesimo e Libertà. Vanta inoltre l’ormai fissa collaborazione/presenza del prode Fra’ Casso da Montalcino (Edoardo Sala – ex folkstone) alle funamboliche percussioni e ritmiche, del celtico Sven Walther (Massimo Volontè – furor gallico) alle cornamuse e del solleticante Beroardo Arpeggiapalle (Joseph Ierace) alle tastiere. Ultimo ma non per importanza, il fondamentale contributo del nostro Gran Calippo d’Oriente (Maurizio Cardullo – ex folkstone) agli arrangiamenti. Il tutto musicato appositamente per immergersi nella nuova modernità medievale Made in Aquisgrana dei Bardomagno. 


Il video è stato prodotto e scritto da BardoMagno e Feudalesimo e Libertà, ed è stato registrato e montato dalla Beaver Production in quel del Castello di Sormano e presso il Laboratorio Musicale di Lecco. 







I Bardomagno sono: 

Abdul il Bardo - Valerio Storch (voce e chitarra)

Fra' casso da Montalcino - Edoardo Sala (batterie e cori)

Beroardo Arpeggiapalle - Joseph Ierace (tastiere e cori)

Svenwalter lo Normanno - Massimo Volontè (flauti, cornamuse e bouzouki)


Etichetta: Feudalesimo e libertà Records

Radio date: 30 settembre 2022


LINK SOCIAL 

SPOTIFY http://bit.ly/BardoMagnoSpotyBio 

YOUTUBE http://bit.ly/BardoMagnoYouTubeBio 

FACEBOOK https://www.facebook.com/BardoMagnoBand/ 



Chi è BardoMagno

BardoMagno è il progetto musicale di Feudalesimo e Libertà, una community nata su Facebook nel dicembre 2012 che conta ad oggi più di 700 mila followers, raccogliendo gran parte degli appassionati di storia, videogames e fumetto, può essere considerata la più grande community sul medioevo d’Italia.

“Servendo et seguitando” gli ideali del sistema feudale, BardoMagno è la diretta espressione della voce de “Lo Imperatore” fatta in musica, cosicché “financo lo più analfabeta delli villici possa istruirsi via auricolae allo soave et rassicurante pugno di ferro imperiale".

Ad aprile del 2019 è uscito il loro album di debutto “VOL. I”, in collaborazione con la Black Dingo production che trasla in chiave satirica i più noti brani della tradizione musicale italiana oltre a proprie composizioni. La loro opera prima è un concentrato di musica folk rock dai testi in neo-medievale. Tra il 2021 e il 2022 pubblicano diversi singoli fra cui “Cerveza y Latifondo”, “Nel mio Feudo”, “Hanno ucciso Carlo Magno” e “Game of Signorie”. 


Chi è Feudalesimo e Libertà

La community di Feudalesimo e Libertà nata su Facebook in occasione delle elezioni politiche del 2012. Feudalesimo e Libertà ha fin da subito avuto grande successo per aver introdotto un nuovo modo di fare satira e umorismo sul web: fingersi un finto partito politico che proponeva soluzioni feudali – spesso contradditorie e volutamente enfatizzate - a problematiche odierne. Un grande gioco di ruolo nel quale i “sodali” di FEL vengono quotidianamente coinvolti grazie all’utilizzo dell’ormai tipico linguaggio “neo-volgare”, e all’universo dove i cliché tipici del “Medioevo” vengono valorizzati per evidenziare gli eccessi e le incongruenze politiche o di costume dei nostri tempi.

Feudalesimo e Libertà può vantare un pubblico particolarmente affiatato e affezionato al brand, tanto da consentire di vincere per due anni consecutivi (2016 e 2017) il premio per la Miglior Community e come Miglior Pagina Facebook (2013) ai Macchianera Awards, gli “Oscar della Rete” italiani. Feudalesimo e Libertà è presente anche su Instagram e Twitter, raccogliendo altre decine di migliaia di seguaci.

Fuori dai social, FEL raccoglie una larga platea di affezionati che partecipa alle attività lungo tutto il territorio italiano: dal raduno di FEL a Milano, all’Etna Comics di Catania, passando per Padova, Bologna, Lucca, Napoli e diverse città in cui vengono proposte festival del gioco e del fumetto.



FACEBOOK https://www.facebook.com/feudalesimoeliberta/

INSTAGRAM https://www.instagram.com/feudalesimoeliberta/

WEBSITE https://www.feudalesimoeliberta.com/


fonte: https://www.laltoparlante.it/


MICHELE FENATI “Beatrice” è il nuovo brano arricchito da un quartetto d’archi estratto dall’album in uscita a ottobre

 Parole d’amore e un quartetto d’archi che mettono a nudo le passioni del cantautore romagnolo 



In radio dal 30 settembre


Beatrice non è una donna. O meglio, non è solo una donna. Beatrice è un sogno e una passione che può essere reale così come ideale, incarna la musica e le sue sfaccettature ma, ancor più, è riferimento per ogni passione vissuta nel profondo. 


«Beatrice è in qualche modo la mia storia, sempre in bilico tra musica moderna e musica classica» Michele Fenati.  


La canzone racchiude una sofisticata ricerca sonora che si fonde con un quartetto d’archi, rappresentando quella sensazione di ritrovarsi sempre dentro un'antitesi tra passato e futuro, tra certezza e incertezza, incapaci di stare realmente “in pace”, ma allo stesso tempo continuamente alimentati da un’energia creativa. 


Il brano, prodotto da Artistica snc, è il terzo singolo estratto dal prossimo disco di inediti del cantautore, in uscita il prossimo ottobre. 


Credits

Musica e Parole: Michele Fenati

Produttore esecutivo: Fabrizio Tarroni

Arrangiamento: Fabrizio Tarroni con la collaborazione di Guido Facchini e Nicola Peruch


Batteria: Daniele Sabbatani

Chitarra acustica: Andrea Morelli

Chitarra elettrica: Fabrizio Tarroni

Synt e tastiere: Nicola Peruch 


Piccola orchestra d’archi

Violini: Vittorio Veroli – Gabriel Martinotti

Violoncello: Lorella Pirazzini – Gabriele Felici

Archi scritti dal M° Guido Facchini 


Editing: Fabrizio Tarroni

Registrazioni curate da Gianluca Lopresti al Loto Studio e da Michele Fenati per Artistica Snc presso gli studi di Classe (Ra).

Masterizzato da Giovanni Versari presso gli studi La Maestà 


Etichetta: I dischi di Beatrice

Distribuzione: Believe

Radio date: 30 settembre 2022

Release album: ottobre 2022


CONTATTI E SOCIAL


SITO - michelefenati.it

FB - https://www.facebook.com/michele.fenati

FAN CLUB - 
https://www.facebook.com/groups/140436459042

IG - https://www.instagram.com/michelefenati/

CANALE YOUTUBE - https://www.youtube.com/channel/UCcAJ7zBbRf97GJwllDDdsxw


BIO


Michele Fenati è un artista italiano, conosciuto al grande pubblico per aver tradotto in chiave classica, brani popolari di grande successo, creando una veste originale, attuale e sempre in bilico tra musica colta e musica popolare.

La sua alta professionalità e la capacità di gestire il palco tra canzone, poesia e teatro, lo ha portato in questi anni a solcare tantissimi palchi di grandi, medie e piccole città di tutta Europa. 
Vienna, Linz, Augsburg, Praga, Klagenfurt, Breslavia… sono solo alcune delle città europee che hanno visto sempre il tutto esaurito. Centinaia di città e piccoli e medi comuni italiani, in piazze e teatri, hanno accolto il concerto di Michele Fenati in questi anni, sempre con formazione voce e chitarra, pianoforte e clavietta, violino e violoncello.

Una carriera descritta in numerosi articoli su quotidiani locali e nazionali e partecipazioni importanti come la diretta su Radio24 - Il sole 24 ore, con quattro brani in diretta nazionale, prima del tour europeo,  la partecipazione a “L’Italia in diretta” su Rai 2 oppure a “Buongiorno Regione” su Rai 3.


Nel  2014 riceve la lettera del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano, prima del tour europeo.

Il suo percorso inizia a 9 anni sul palco del Cantagiro Romagnolo presentato da Maria Giovanna Elmi, la reginetta della TV, proseguito al Conservatorio, dove ha studiato violoncello con il Maestro Lauro Malusi e chitarra e canto con l’insegnante Lina Montanari. In questi anni Fenati ha prodotto cinque album (Girotondo, Sicuro son sicuro, Acustico Live, Battisti in Classics e Live in Europe), una importante collaborazione con l’Associazione Bubulina per la raccolta fondi per i bambini malati di leucemia, fino al concerto “Michele Fenati & Friends” nel 2018, al Teatro Rossini di Lugo di Romagna (Ra).

Ha collaborato con Andrea Mingardi nella conduzione della trasmissione “Cuore Rossoblu”, tutte le domeniche in diretta su Radio Bruno dallo stadio Dallara, fino allo spettacolo/concerto, nel 2020, a Villa Cacciaguerra Ortolani di Voltana (Ra) per la presentazione del libro di Andrea “Professione Cantante”.

Nel 2020 Il concerto di Michele Fenati a Ladispoli (Roma) vede l’autorevole presenza di S.E l’ambasciatrice della Repubblica di Armenia Tsovinar Hambardzumyan, che ne introduce la performance, con una suggestiva presentazione.
 Nello stesso anno scrive il brano “E la gente si chiuse in casa” con promozione sui social per raccogliere fondi per l’ospedale Covid di Lugo di Romagna (Ra)
.

Nel 2021 prende il via il tour estivo in Italia con oltre 40 concerti
, mentre due brani, di vecchie produzioni discografiche entrano nelle classifiche di vendita di Itunes 
in Olanda e negli Stati Uniti
. Contemporaneamente iniziano le registrazioni per il nuovo album in uscita nel 2022
. Il 19 novembre 2021 esce il primo singolo con video del nuovo album, “Il mio nome è Aurelio”, dedicato al Maestro Secondo Casadei e al suo capolavoro “Romagna mia”.

Il brano raggiunge la 34° posizione nella classifica di gradimento delle radio private italiane.

 Il 20 maggio 2022 esce il secondo singolo che anticipa l’album, “Mille Volte Buona Notte”, trasmesso da tantissime radio private e che in brevissimo tempo supera i 50.000 streaming su Spotify, seguito dopo un mese dal video.

Anche il 2022 è un anno pieno di concerti live per Michele Fenati sempre in formazione acustica (voce, chitarra, pianoforte, violino e violoncello).

 A ottobre è prevista l’uscita del nuovo album, con tutti brani scritti dal cantautore. 


fonte: http://www.laltoparlante.it


THE TENORS “Miracle” è il nuovo singolo in radio dopo l'ingresso nel gruppo di Alberto Urso. On line anche il video girato interamente in Sicilia

  Il primo dopo l’ingresso di Alberto Urso nella formazione



In radio dal 30 settembre 


È un messaggio di speranza, guarigione e armonia quello racchiuso in “Miracle”, il nuovo singolo del gruppo vocale The Tenors, il primo dopo che nella formazione sono entrati Mark Masri (candidato ai Grammy e al Juno) e Alberto Urso (vincitore di “Amici”). Victor, Clifton, Mark e Alberto hanno scelto l’Italia, in particolare la Sicilia, per girare il video di “Miracle”. 


«Siamo molto entusiasti di mostrare la potenza e l'armonia del prossimo capitolo di The Tenors con questo primo singolo che ha un significato profondo per noi che iniziamo questo nuovo viaggio insieme. La canzone parla di speranza e invita a lasciarsi andare per riuscire a vedere i piccoli miracoli che accadono tutt'intorno a noi» The Tenors. 


Il gruppo, presto impegnato in un tour in Canada, ha conquistato negli anni più di un disco di platino e il successo internazionale, realizzando migliaia di spettacoli dal vivo e centinaia di apparizioni televisive.





Etichetta/Distribuzione Digitale: The Orchard


Radio date: 30 settembre 2022



LINK SOCIAL 


Facebook: https://www.facebook.com/tenorsmusic

Instagram: https://www.instagram.com/tenorsmusic/

Twitter: https://twitter.com/TenorsMusic

Tik tok: @tenorsmusic

www: https://www.tenorsmusic.com/


BIO


The Tenors è un gruppo vocale composto da Victor Micallef, Clifton Murray, Alberto Urso e Mark Masri. Si esibiscono in musica pop operistica che è un misto di classica e pop, con canzoni originali e tributi, come quello a “The Prayer", “Panis angelicus” o “Hallelujah” di Leonard Cohen. 


Originari del Canada, Micallef e Masri di Toronto, della Sicilia Urso e di Port McNeill Murray, i Tenori si sono esibiti in più di 60 programmi televisivi internazionali. Hanno partecipato all'Oprah Winfrey Show con Celine Dion nel 2010, alla cerimonie di apertura delle Olimpiadi invernali del 2010 a Vancouver, al 63° Primetime Emmy Awards nel 2011 e al Diamond Jubilee Show di ITV a Windsor Castello per la regina Elisabetta II nel 2012. Sono apparsi anche nel 2009 e nel 2016 all'Holiday Festival of Ice della CBC Television e all'85a edizione del Rockefeller Tree Lighting, andata in onda sulla NBC il 29 novembre 2017.

Hanno condiviso il palco con Sarah McLachlan, Neil Young, Paul Anka, Justin Bieber, Charice, Paul McCartney, Brian McKnight, David Foster, Natalie Cole e Jackie Evancho. 

La Universal Music Group ha pubblicato il loro album di debutto omonimo e il doppio disco di platino “The Perfect Gift” nel novembre del 2009. I Canadian Tenors sono stati ribattezzati The Tenors nel novembre 2012 prima del loro terzo album, “Lead with Your Heart”, diventato disco di platino in Canada in sette settimane. L'album ha ottenuto un JUNO Award 2013 come Adult Contemporary Album of the Year e una nomination JUNO per il Jack Richardson Producer of the Year Award per la produzione di Bob Ezrin di “Forever Young". Con la partenza di Fraser Walters dal gruppo nel luglio del 2022, i Tenors aggiungono il canadese Mark Masri e l'italiano Alberto Urso ad agosto per continuare questo percorso in quattro. 


fonte: http://www.laltoparlante.it


giovedì 29 settembre 2022

CIZCO feat Leo Martera “TELENOVELA” è il nuovo singolo de “La Iena” per denunciare la speculazione sul dolore alimentata dalla tv

 La cover è stata firmata dall’artista Enrico Franzosa 




In radio dal 30 settembre


“Tutto ciò che è paura vende”. È questa l’idea alla base del brano che si pone come una riflessione sulle scelte delle redazioni. Telegiornali da una parte e trasmissioni di intrattenimento informativo dall’altro danno più risalto ai contenuti quando sono  violenti e a sfondo drammatico. 

Tra i colpevoli i protagonisti messi in vetrina nella copertina di Enrico Franzosa (dj, produttore e artista genovese) e tutti noi che, con il nostro tacito consenso, osserviamo partecipi dando una mano alla crescita dello share di trasmissioni che trasmettono questo tipo di contenuti.


Un'installazione contro la violenza. 


Il brano è stato presentato in anteprima a Genova attraverso un’installazione artistica. A enfatizzare le parole del singolo una ventina di televisori sintonizzati su immagini di violenza mentre l’ambiente è invaso da una cortina fumogena rossa e nera. Il progetto artistico avvolge lo spettatore che vedrà​ se stesso​ ​inquadrato dall'​ultimo​ ​schermo, ripreso come fosse in collegamento tv, vero protagonista dello share che tutto comanda. 

 


Dopo aver co-fondato i Meganoidi, Cizco ha sempre continuato a fare musica prima con Lacizco poi come Cizco sempre cercando di mescolare i generi da cui proviene e affidandosi a un rock con varie influenze.

Prossimamente i singoli usciti in questi anni saranno raccolti in un album. 

Inoltre, Cizco ha scritto un libro che raccoglie alcune singolari esperienze del suo lavoro in qualità di inviato de Le Iene e che porterà a teatro. 



Etichetta: Scuravi

Distributore: ADA Music 

Radio date: 30 settembre 2022


LINK SOCIAL 


Facebook: https://www.facebook.com/cizcotv

Instagram: http://instagram.com/Cizcotv 

Twitter: http://www.twitter.com/Cizcotv 



BIO 

Nel 1974 nasce a Genova, poi cresce in Brasile. A 14 anni torna il Liguria a finire gli studi, una laurea in architettura, un diploma in batteria e uno da attore alla scuola d’Arte Cinematografica di Genova. 

Francesco Di Roberto, ovvero Cizco, è dunque architetto, autore, attore, conduttore, inviato.

Nel 1998 Comincia con Tele + a fare l’inviato in “Com’è” con Fabio Caressa, poi dal 1999 al 2001 è Vj conduttore in Tmc2 Videomusica

Dal 2001 entra a far parte de Le Iene come inviato. Uomo Nudo, Narcos, Bosnia spazia dai servizi più leggeri a quelli di cronaca più impegnativa, viaggiando nel mondo e parlando 5 lingue.

Nel 2003 esce dai Meganoidi per divergenze musicali e fonda Lacizco, una band Indie rock. Nel 2007 torna in sudamerica, in Argentina, dove è inviato per MTV Set (Salud, Ecologia, Trabajo) una trasmissione per tutti i paesi di lingua spagnola sui problemi degli adolescenti nel continente sudamericano. 

Dal 2016 ad oggi torna a fare l’inviato al Le Iene, mentre negli ultimi due anni è presente tra i giudici di All Toghether Now


fonte: http://www.laltoparlante.it


LenZo prod. John Lui “Parto” è il nuovo singolo pop - punk del cantautore

 Un brano ispirato alla corrente pop-punk statunitense



in radio dal 30 settembre



Il nuovo singolo di LenZo prodotto da John Lui è un brano che conferma l’intenzione degli artisti di volersi fare ispirare dalla corrente punk statunitense dei primi del 2000. Energia, fama, ma anche un po’ di nostalgia sono i punti cardine di questa composizione che punta ad accompagnare l’ascoltatore dalla fine dell’estate all’inizio dell’autunno, cercando di ispirarlo a non perdere di vista i propri obiettivi.


Radio date: 30 settembre 2022

Etichetta: Orangle

https://www.oranglerecords.com/

https://www.laltoparlante.it/



CONTATTI SOCIAL

INSTAGRAM https://www.instagram.com/lenzo.movies/


TIK TOK https://www.tiktok.com/@lenzo.movies


SPOTIFY  https://open.spotify.com/artist/0yNKMgOD3IdJaKZ2pTIIjC?si=hhsdTnzoRVS_5sfrQWFlbA


BIO

LenZo, comincia a muovere i primi passi nella musica all’età di 15 anni, formandosi principalmente nei contest di freestyle, per poi iniziare a scrivere personalmente i testi dei suoi primi brani. Appassionatosi alla scrittura collabora con vari artisti anche come autore e inizia a sviscerare questo aspetto della produzione artistica. A di 22 anni prende parte insieme a Don Cash al tour “dance on cruise” organizzato da Costa Crociere che lo porta a esibirsi svariate volte all’estero.

A 24 anni si allontana dalla musica per dedicarsi al video e al cinema per 5 anni. A ottobre del 2021 sperimenta un format per i social (instagram e tik tok) in cui, accompagnato da Cocobeatz al piano, rivisita dei successi contemporanei adattandoli al proprio stile con l’aggiunta di alcune strofe scritte di proprio pugno. Queste uscite riscuotono un discreto successo in rete, collezionando più di 30mila mi piace per un totale di circa 300mila visualizzazioni. Queste conferme portano LenZo a esibirsi in svariate manifestazioni musicali come Offbeat (3mila presenze), Reverse music festival (6000 presenze), Carnevale di Acireale (circa 10 mila presenze) e vari opening di artisti nazionali (Gue pequeno, Gemelli Diversi, Villabanks, Rosa Chemical, Coco, Thelonious B. ecc..). A gennaio del 2022 esce su Spotify “Come sto”, brano che segna la sua rinascita musicale seguito da “Ci siamo persi”, entrambi prodotti da Cocobeatz e Paolo Muscolino. Poco dopo pubblica “Niente da perdere”, che segna l’inizio della sua collaborazione con il produttore e musicista John Lui. Ha inoltre scritto il brano “Vero” per i Gemelli Diversi, che ha raggiunto il decimo posto in classifica airplay radio indipendenti.